Recensione del purificatore d’aria Proscenic A8, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.
Recensione Proscenic A8
Pro
- Purifica l’aria con immediati risultati
- Facilità di utilizzo
- Dimensioni compatte
- Connessione Wi-Fi e gestione da remoto
Contro
- Adatto solo per ambienti di piccole dimensioni
Proscenic A8 è un purificatore d’aria adatto per locali di al massimo 25/30 metri quadri. Del resto le ridotte dimensioni (diametro 24 cm e altezza 42 cm) fanno intuire una capacità di filtraggio non elevata e pari a circa 220 metri cubi l’ora.
La forma cilindrica e l’ingombro limitato consentono un comodo collocamento in un angolo della stanza, mentre l’evidente illuminazione alla base avvisa della qualità dell’aria. I led di colore verde indicano una bassa percentuale di polvere sottili (PM 2,5), la colorazione gialla che l’aria è comunque buona mentre la rossa che è piuttosto scadente.
Aspetto che ho molto apprezzato è la facilità di messa in funzione al primo avvio, dovendo solo inserire il filtro HEPA in dotazione. Anche la connessione Wi-Fi con la rete di casa richiede non più di 5 minuti. L’efficacia della purificazione l’ho avvertita già dopo un’ora di funzionamento e confermata dalla luce led che progressivamente ha raggiunto il colore verde.
Il merito va al sistema HEPA composto da 4 strati a partire dal prefiltro che trattiene le impurità di più grosse dimensioni, rete di sterilizzazione agli ioni d’argento, elemento al carbone attivo granulare e strato finale in grado di eliminare il 99,99% delle particelle con diametro fino a 0,3 micron. Per quanto riguarda la durata del filtro il fabbricante consiglia la sostituzione dopo 2000 ore di funzionamento, dato che potrebbe ridursi in base alla qualità dell’aria e frequenza di utilizzo.
Proscenic A8 si è dimostrato anche molto silenzioso potendolo impiegare durante il sonno grazie all’apposito programma che riduce la rumorosità a soli 24 dB e spegne tutti gli indicatori luminosi.
Quindi rappresenta una buona soluzione per chi soffre di allergie respiratorie e desidera purificare l’aria nella camera da letto e dormire più serenamente. La gestione da remoto tramite app è un ulteriore punto di forza e offre la comodità di impostare l’avvio e controllare il funzionamento anche stando lontano da casa; il tutto senza incidere sul prezzo di vendita che rimane competitivo.