Leggi la mia recensione della termostufa a pellet Qlima Donata 124 Idro, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.
Qlima Donata 124 Idro
Pro
- Buon rapporto qualità prezzo
- Elevata resa energetica
- Semplice programmazione
Contro
- Design non dei più ricercati
- Serbatoio di limitata capacità
- Modulo Wi-Fi assente
- Non è previsto il sistema di autopulizia del braciere
Qlima Donata 124 Idro è una termostufa a pellet che ritengo una valida scelta di acquisto per riscaldare ambienti fino a 400 metri cubi, ottenendo soddisfacenti prestazioni con bassi consumi e dovendo affrontare una spesa non eccessiva.
La potenza termica nominale di 13,8 kW unita ad un rendimento del 96,29% sono un chiaro indice di quanto ho appena affermato. Il design non rappresenta, a parer mio, uno dei punti di forza di questo modello, offrendo una linea piuttosto essenziale e finiture non particolarmente ricercate.
La capacità di 17 kg del serbatoio è un valore che ritengo abbastanza limitato, considerando che alla massima potenza il consumo si attesta a circa 3 kg/h e consente un’autonomia inferiore alle 6 ore.
La programmazione giornaliera e settimanale non è risultata affatto complicata, potendo utilizzare il pannello integrato a bordo macchina o il telecomando in dotazione. Le funzioni sono abbastanza complete e comprendono una comoda modalità Econo per mantenere la temperatura costante con regolazione automatica e progressiva della potenza fino a raggiungere il valore minimo.
Come anticipato ad inizio recensione, reputo Qlima Donata 124 Idro una buona soluzione per alimentare l’impianto di riscaldamento a termosifoni, beneficando di un favorevole rapporto qualità prezzo. Bisogna, tuttavia, mettere in conto di non disporre delle tecnologie di combustione più innovative, con mancanza di braciere autopulente e di modulo Wi-Fi per il controllo a distanza.