Qlima Donata 124 Idro

Leggi la mia recensione della termostufa a pellet Qlima Donata 124 Idro, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Qlima Donata 124 Idro

Pro

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Elevata resa energetica
  • Semplice programmazione

Contro

  • Design non dei più ricercati
  • Serbatoio di limitata capacità
  • Modulo Wi-Fi assente
  • Non è previsto il sistema di autopulizia del braciere

Qlima Donata 124 Idro è una termostufa a pellet che ritengo una valida scelta di acquisto per riscaldare ambienti fino a 400 metri cubi, ottenendo soddisfacenti prestazioni con bassi consumi e dovendo affrontare una spesa non eccessiva.

La potenza termica nominale di 13,8 kW unita ad un rendimento del 96,29% sono un chiaro indice di quanto ho appena affermato. Il design non rappresenta, a parer mio, uno dei punti di forza di questo modello, offrendo una linea piuttosto essenziale e finiture non particolarmente ricercate.

La capacità di 17 kg del serbatoio è un valore che ritengo abbastanza limitato, considerando che alla massima potenza il consumo si attesta a circa 3 kg/h e consente un’autonomia inferiore alle 6 ore.

La programmazione giornaliera e settimanale non è risultata affatto complicata, potendo utilizzare il pannello integrato a bordo macchina o il telecomando in dotazione. Le funzioni sono abbastanza complete e comprendono una comoda modalità Econo per mantenere la temperatura costante con regolazione automatica e progressiva della potenza fino a raggiungere il valore minimo.

Come anticipato ad inizio recensione, reputo Qlima Donata 124 Idro una buona soluzione per alimentare l’impianto di riscaldamento a termosifoni, beneficando di un favorevole rapporto qualità prezzo. Bisogna, tuttavia, mettere in conto di non disporre delle tecnologie di combustione più innovative, con mancanza di braciere autopulente e di modulo Wi-Fi per il controllo a distanza.

Migliori termostufe a pellet idro