Quando sostituire il forno da incasso?

Arriva un momento in cui non è più possibile continuare a utilizzare il forno domestico perché non è più riparabile, è troppo costosa la riparazione o le sue performance sono eccessivamente degradate. Ecco quando bisogna considerarne la sostituzione con un modello più moderno.

Il vano interno si è arrugginito o sta per arrugginirsi

Quando la cavità interna del forno è arrugginita la sostituzione appare inevitabile. La ruggine che cade nel cibo non solo compromette la salubrità della pietanza, ma provoca seri rischi per la salute.

Il vetro della porta è rotto

Quando il vetro presente sulla porta è rotto il forno non riesce a trattenere correttamente il calore. Questo vuol dire che i cibi impiegheranno più tempo a cuocere e l’elettrodomestico utilizzerà maggiori elettricità o gas di quanto dovrebbe. In questi casi si potrebbe procedere con la sostituzione della porta. Diversamente è tempo di acquistare un nuovo forno.

I costi di riparazione sono troppo alti

La riparazione di un formo è sempre una buona opzione, ma fino a quando il relativo costo non supera il valore dell’elettrodomestico. Quando il forno si guasta in maniera ricorrente, potrebbe significare che l’unità sta cessando di funzionare del tutto.

La sostituzione continua di alcune parti e l’esborso per le riparazioni possono sommarsi diventando antieconomiche. Acquistare un nuovo forno potrebbe diventare conveniente, anche perché non sarà necessario ricorrere all’intervento di un tecnico specializzato.

Quando il forno non soddisfa più le esigenze

A volte il forno cessa di rispondere alle specifiche necessità del consumatore. Ad esempio, si pensi ad una coppia che ha avuto dei figli e che potrebbe aver bisogno di un doppio forno anziché di uno singolo.

Oppure, al caso in cui si presenti l’esigenza di avere un forno a convezione che cucini i pasti più rapidamente, in modo da soddisfare uno stile di vita frenetico.

In commercio si possono trovare tanti modelli di forni efficienti, dotati di numerose funzioni, appartenenti a differenti fasce di prezzo, in grado di rispondere a svariati utilizzi.

Migliori forni elettrici

Migliori forni a gas