in

Recensione RavPower IT RP-PC028

Recensione del caricatore multiplo USB RavPower IT RP-PC028, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

RavPower IT RP-PC028

Pro

  • Dimensioni compatte
  • Struttura robusta
  • Cavo di alimentazione di adeguata lunghezza
  • Funziona con tensione alternata da 110 V fino a 240 V

Contro

  • Non supporta la ricarica rapida Quick Charge 3.0
  • Indicatore led sempre acceso

RavPower IT RP-PC028 è un caricatore USB da alimentare tramite il cavo removibile con presa europea. In circa 10 x 7 x 2.6 centimetri di ingombro sono state inserite 6 prese USB, in grado di fornire complessivamente una potenza di 60 W e assorbimento massimo per singola porta di 2,4 A. Questo modello lo posso utilizzare anche all’estero senza alcun problema, supportando una tensione di ingresso compresa tra 100 V e 240 V AC.

La struttura offre quella robustezza che mi aspetto da un prodotto di tale categoria, normalmente lasciato sopra una scrivania ma spesso trasportato in base alle necessità. Posso collegare 6 dispositivi nello stesso tempo senza che il caricatore si riscaldi più di tanto, inoltre è presente un efficace sistema di sicurezza per mettere al riparo da pericolosi sovraccarichi e cortocircuiti.

I 60 W di potenza totale sono un valore piuttosto elevato, ma ciò non toglie che i tempi di ricarica variano in base a quanti e quali dispositivi collego contemporaneamente. Sulla scocca è stato inserito un piccolo LED che rimane sempre acceso per indicare la presenza dell’alimentazione. Un particolare da tenere presente nel caso di impiego durante la notte in camera da letto, visto che la luce potrebbe dare parecchio fastidio.

L’unico vero limite del RavPower IT RP-PC028 è l’impossibilità di sfruttare il sistema di ricarica rapida che possiedono smartphone e tablet di ultima generazione. Infatti il cosiddetto standard Quick Charge, arrivato ormai alla versione 4+, prevede un assorbimento di corrente superiore rispetto ai livelli assicurati da questo caricatore. Ciò significa che posso comunque collegare nuovi dispositivi, tuttavia i tempi per portare la batteria al 100% saranno più lunghi.

Migliori caricatori usb multipli

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.