Recensione Annovi Reverberi AR 143

Recensione dell’idropulitrice elettrica Annovi Reverberi AR 143, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Annovi Reverberi AR 143

Pro

  • Dimensioni compatte
  • Peso leggero per agevolare gli spostamenti
  • Dotazione di accessori molto completa
  • Filtro ingresso acqua ispezionabile

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Annovi Reverberi AR 143 è un’idropulitrice elettrica a carrello dotata di ruote da 12 centimetri con rivestimento in gomma e una pratica maniglia per agevolare gli spostamenti. La maneggevolezza è assicurata anche dal peso netto di soli 5 chilogrammi, conseguenza di una struttura in plastica comunque robusta e dimensioni compatte di circa 30 x 24 x 47 (h) centimetri.

Il cuore dell’apparecchio è una pompa con testata in alluminio e 3 pistoni assiali in acciaio inox temperato, il tutto movimentato da un motore elettrico con assorbimento massimo di 1500 W e raffreddamento ad aria. Ciò consente di ottenere una portata oraria d’acqua che raggiunge i 390 litri e una pressione di esercizio pari a 80 bar, arrivando a picchi di 120 bar.

Per garantire un’adeguata affidabilità e una lunga durata dei componenti interni sono presenti una valvola di sicurezza automatica con azzeramento della pressione nella testata della pompa, Total Stop System che arresta la macchina quando rilascio il pulsante di erogazione, protezione termica per evitare surriscaldamenti al motore e attacco tubo esterno con integrato il filtro ispezionabile.

Mettere in funzione l’idropulitrice non richiede alcuna specifica conoscenza o particolari abilità nel montaggio, infatti basta fissare le ruote e il supporto dove inserire comodamente gli accessori e avvolgere il cavo. Anche il collegamento delle tubazioni di ingresso e uscita è alquanto semplice grazie agli innesti rapidi, semmai potrebbe servire un adattatore in base all’attacco esistente.

Tra i punti di forza devo sottolineare la ricca fornitura, a partire dal tubo ad alta pressione lungo 5 metri per garantire una certa libertà di movimento. A completare la dotazione di serie ci sono la pistola con apposita lancia, coppia di ugelli con getto regolabile e getto rotante e il kit schiumogeno con serbatoio.

Molto ampia anche la scelta di accessori optional per venire incontro a tutte le necessità. Tra i più interessanti sottolineo la spazzola rotante con setole antigraffio ideale per rimuovere lo sporco dalla carrozzeria dell’auto, Patio Deluxe Chem per pulire ampie superfici sia verticali che orizzontali, Acqua Sweeper per lavare i pavimenti e il kit sabbiatura per rimuovere ruggine e residui di vernice da materiali quali metallo, legno e cemento.

Secondo la mia opinione, Annovi Reverberi AR 143 è un’idropulitrice in grado di offrire le caratteristiche tecniche e qualità necessarie per soddisfare la maggior parte delle esigenze in ambito domestico, senza dover sborsare una grossa cifra. Nel corso della prova ho potuto constatare la cura costruttiva, l’affidabilità nonché l’elevata potenza e la maneggevolezza che assicurano praticità d’uso e un comodo rimessaggio.

Migliori idropulitrici elettriche