Recensione Ariete 2772/4 Evolution

Recensione della scopa elettrica con filo Ariete 2772/4 Evolution, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Ariete 2772/4 Evolution

Pro

  • Prezzo basso
  • Aspira molto bene i pavimenti
  • Potenza regolabile
  • Comodo sistema di svuotamento del serbatoio
  • Filtro HEPA lavabile

Contro

  • Giunto della spazzola piuttosto delicato
  • Non rimane in posizione verticale di parcheggio
  • Poco efficace sui tappeti

Ariete 2772/4 Evolution è una scopa elettrica con filo caratterizzata da un sistema di aspirazione ciclonico, vale a dire senza sacchetto di raccolta ma bensì con un contenitore removibile da 1 litro. Soluzione che da una parte offre i benefici di versare rapidamente il contenuto nell’immondizia ed evitare l’acquisto dei consumabili, dall’altra però c’è da considerare lo svantaggio di disperdere, durante l’operazione di svuotamento, parte della polvere raccolta.

Le caratteristiche costruttive rientrano in quelli che possiamo ritenere gli standard di categoria, a partire dalla forma affusolata per facilitare gli spostamenti. Anche il peso di circa 3,2 chilogrammi e le dimensioni con altezza massima di 125 centimetri rappresentano valori nella media e assicurano una buona maneggevolezza. Una scopa elettrica che manovro senza grande fatica, dotata di una spazzola scorrevole e un cavo elettrico di 5,5 metri che mi permette di aspirare la maggior parte dei locali senza impiegare una prolunga o cambiare in continuazione presa di corrente.

La struttura completamente in plastica l’ho trovata robusta, con però un particolare che lascia più di qualche dubbio. Mi riferisco allo snodo della spazzola che non offre la sensazione di grande solidità e poter durare a lungo nel tempo. Il contenitore della polvere lo estraggo con facilità e altrettanto comodamente rimuovo il filtro HEPA per il lavaggio con acqua corrente. Tale operazione dev’essere effettuata con regolarità per non compromettere le prestazioni.

Passando alla qualità dell’aspirazione, riesco a pulire qualsiasi tipo di pavimento eliminando polvere e detriti di piccole e medie dimensioni con una certa accuratezza. I 600 W di potenza si sentono tutti e provocano un certo effetto ventosa che, comunque, gestisco tramite la regolazione della forza aspirante. Inoltre la spazzola presenta il classico pulsante per variare l’altezza delle setole in base al tipo di superficie. Nonostante tali accorgimenti, pulire i tappeti a pelo corto è quasi impossibile per via dell’elevata potenza anche impostata al minimo e conseguente scarsa scorrevolezza.

Secondo la mia opinione, Ariete 2772/4 Evolution è un buon prodotto che consente di aspirare i pavimenti di casa senza particolari problemi, garantendo una notevole potenza e un’apprezzabile maneggevolezza.

Anche il prezzo economico è un aspetto positivo che giustifica l’eventuale scelta, tuttavia è bene tenere in considerazione alcuni punti deboli. Oltre alla difficoltà nel pulire i tappeti comunque un problema comune in questa tipologia di elettrodomestici, i maggiori punti deboli sono lo snodo poco robusto della spazzola e lo scomodo parcheggio.

Infatti la scopa elettrica non è in grado di rimanere da sola in posizione verticale, il che mi costringe sia durante che dopo l’uso ad appoggiarla al muro con il rischio di rovinose cadute.

Migliori scope elettriche con filo