Recensione Beko OIC21001B

Recensione del forno elettrico da incasso Beko OIC21001B, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Beko OIC21001B

Pro

  • Prezzo basso
  • Elevato volume utile della cavità
  • Sistema di pulizia con vapore

Contro

  • Non ha un display
  • Solo 3 modalità di cottura disponibili
  • Mancano timer e contaminuti

Beko OIC21001B è un forno elettrico con capacità interna di ben 75 litri, il che lo rende uno dei modelli da incasso con il maggior volume utile. Il motivo di tanto spazio a disposizione senza aumentare gli ingombri, è la mancanza del sistema di ventilazione essendo un forno con riscaldamento statico.

Fattore da tenere ben presente al momento dell’acquisto poiché offre una distribuzione del calore più lenta e meno uniforme rispetto a un sistema con circolazione forzata dell’aria.

La medesima semplicità nel design l’ho ritrovata nelle funzioni, disponendo di sole tre modalità di cottura. In pratica posso utilizzare il metodo statico, attivare la resistenza inferiore oppure il grill.

Non è presente un timer per impostare la durata con spegnimento automatico, ma neppure un contaminuti e tantomeno un display. Con le due manopole mi limito a scegliere la tipologia di riscaldamento e settare il termostato alla temperatura desiderata.

Per quanto riguarda la pulizia, ho la possibilità di sfruttare l’azione del vapore per ammorbidire le incrostazioni e facilitare la loro rimozione.

Devo semplicemente versare nel vassoio 500 ml di acqua, inserirlo nel secondo ripiano e impostare la modalità Facile Pulizia con ciclo di riscaldamento a 100°C per 25 minuti. Al temine attendo il tempo necessario per raffreddare l’interno, dopodiché con un panno morbido o una spugna posso eliminare facilmente i residui.

Beko OIC21001B è un forno elettrico entry level poco ricercato nell’aspetto e con funzioni davvero basilari. Secondo la mia opinione è un modello adatto a chi utilizza di rado questo tipo di elettrodomestico, pertanto non ha grandi pretese.

Una soluzione molto economica perfetta per una casa di villeggiatura o per cuocere e riscaldare saltuariamente, potendo fare a meno di un sistema di riscaldamento ventilato e la mancanza di un timer.

Migliori forni da incasso elettrici

 

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.