in

Recensione Bissell 2026M MultiClean Wet & Dry Drum

Recensione del bidone aspiratutto Bissell 2026M MultiClean Wet & Dry Drum, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Bissell 2026M MultiClean Wet & Dry Drum

Pro

  • Aspira sia solidi che liquidi
  • Funziona anche come soffiatore
  • In dotazione kit specifico per la pulizia dell’auto
  • Tubo flessibile di buona qualità
  • Filtri di facile pulizia
  • Indicatore tubo ostruito

Contro

  • Potenza non regolabile elettronicamente
  • Snodo spazzola multisuperficie abbastanza delicato

Bissell 2026M MultiClean Wet & Dry Drum è un bidone aspiratutto che offre come principale vantaggio la versatilità d’uso, infatti siamo in grado di raccogliere sia solidi che liquidi e sfruttare la modalità soffiatore.

La struttura è piuttosto robusta come dimostra il peso di oltre 7 chilogrammi, mentre maneggevolezza e libertà di movimento sono assicurate dalla buona scorrevolezza delle ruote, cavo elettrico lungo 6 metri, tubo flessibile di circa 1,70 metri e asta telescopica in metallo.

Altri comodi particolari sono le clip per la rapida rimozione del coperchio, supporto avvolgicavo, inserti per alloggiare gli accessori di uso più frequente e indicatore di intasamento tubo.

Il motore con potenza di 1500 W genera una forza aspirante capace di eliminare anche detriti di grandi dimensioni senza particolari problemi. Tutto lo sporco viene raccolta in un bidone con capacità di 23 litri, il che garantisce un utilizzo prolungato senza provvedere a frequenti svuotamenti.

Qualora dovessimo aspirare acqua o altre sostanze liquide è opportuno effettuare due operazioni preliminari. Innanzitutto dobbiamo rimuovere il filtro a sacca e in secondo luogo eliminare l’eventuale sporco secco rimasto nel bidone. In questo modo evitiamo l’assorbimento dei liquidi da parte del filtro in tessuto e l’impasto tra la polvere e l’acqua aspirata.

Per utilizzare la modalità di soffiaggio è sufficiente staccare il tubo flessibile dalla bocca d’aspirazione e posizionarlo nel bocchettone d’uscita dell’aria alloggiato in posizione opposta.

Anche in questo caso la forza a disposizione è notevole e, sebbene non paragonabile a quella di un compressore, consente di rimuovere foglie secche e piccoli sassi da un vialetto oppure segatura e altri scarti dalla postazione di lavoro.

Evidenzio anche la pratica possibilità di gonfiare materassini e altri oggetti sfruttando i molti accessori in dotazione. A tal proposito ho trovato decisamente completa la fornitura che comprende una spazzola multisuperficie per aspirare anche moquette e tappeti, spazzola specifica per sostanze liquide e numerose bocchette per raggiungere zone poco accessibili.

Alcuni accessori sono stati appositamente studiati per la pulizia dell’auto allo scopo di facilitare la rimozione di polvere e sporco dai punti solitamente più ostici.

Nel corso della prova Bissell 2026M MultiClean Wet & Dry Drum si è dimostrato un aspirapolvere da traino multifunzione affidabile e senza aspetti negativi degni di nota.

I maggiori vantaggi sono la versatilità, la notevole potenza e la comodità di poter lavare entrambi i filtri. Secondo la mia opinione, l’unico eventuale problema costruttivo riguarda lo snodo della spazzola multisuperficie che non mi ha dato la sensazione di grande solidità.

Dal punto di vista funzionale il solo limite è l’impossibilità di regolare elettronicamente la potenza, potendo unicamente aprire il cursore sull’impugnatura del tubo flessibile per cercare di ridurre la forza aspirante.

Migliori bidoni aspiratutto

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.