Recensione Black+Decker BDCD8

Recensione del trapano avvitatore a batteria Black+Decker BDCD8, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Black+Decker BDCD8

Pro

  • Dimensioni molto compatte e peso leggero
  • Lunga durata della batteria
  • Comodo sistema di ricarica con presa micro USB

Contro

  • Non è possibile regolare la velocità
  • Non adatto per forare muratura e cemento
  • Manca sistema di frizione
  • Ricarica piuttosto lunga

Black&Decker BDCD8 è un trapano avvitatore a batteria estremamente essenziale che offre come miglior qualità una notevole maneggevolezza. Le dimensioni molto compatte e un peso di nemmeno 700 grammi mi permettono di operare con comodità anche in spazi angusti.

La struttura è interamente in plastica ma comunque di adeguata solidità e presenta una confortevole presa con materiale antiscivolo, il classico pulsante a grilletto e integra la luce per illuminare l’area di lavoro.

L’unico altro comando è il tasto per l’inversione del senso di rotazione, così da passare rapidamente dal funzionamento come avvitatore a trapano. Il mandrino autoserrante da 10 mm è composto da due ghiere che permettono il veloce cambio della punta.

Non avendo un sistema di frizione, manca la consueta numerazione sulla ghiera per modificare il valore in base al tipo di lavoro. La coppia di serraggio massima raggiunge i 12 Nm mentre la rotazione i 400 giri al minuto.

Le suddette caratteristiche tecniche e il funzionamento con velocità fissa consentono di avvitare o rimuovere viti e praticare fori nel legno e metallo con diametro massimo rispettivamente di 20 mm e 10 mm. Non posso forare la muratura e tantomeno il cemento vista una potenza non adeguata e l’assenza del meccanismo di percussione.

La batteria al litio da 7,2 V risulta integrata all’interno della struttura e per rimuoverla è necessario smontare completamente l’apparecchio. La lunga autonomia è assicurata dalla capacità pari a 1,5 Ah, sempre tenendo presente possibili variazioni in base all’intensità del lavoro svolto.

Molto pratico il sistema di ricarica dovendo collegare l’alimentatore in dotazione alla presa micro-USB. Meno soddisfacente il tempo che impiega la batteria a ritornare al 100%, ovvero dalle 3 alle 4 ore.

Secondo la mia opinione Black&Decker BDCD8 è perfetto per il montaggio di mobili o comunque lavori che richiedono l’impiego di un avvitatore molto maneggevole. Le dimensioni compatte facilitano anche il trasporto e rimessaggio nella cassetta degli attrezzi o in un cassetto. Come trapano è in grado di praticare solo piccoli fori in legno e metallo, mentre per utilizzi più gravosi consiglio di utilizzare un elettroutensile di maggior potenza e adeguate prestazioni.

Migliori trapani avvitatori a batteria

 

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.