Recensione Bosch AdvancedAquatak 140

Recensione dell’idropulitrice elettrica Bosch AdvancedAquatak 140, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Bosch AdvancedAquatak 140

Pro

  • Dimensioni compatte se rapportate a peso e potenza
  • Solidità costruttiva
  • Tubo alta pressione di notevole lunghezza
  • Adatta per eliminare sporco molto ostinato e affrontare lavori impegnativi

Contro

  • Peso elevato
  • Manca l’idrospazzola tra gli accessori in dotazione

Bosch AdvancedAquatak 140 è un’idropulitrice elettrica progettata per offrire una notevole versatilità d’uso, venendo incontro alle esigenze tipiche dell’ambito domestico ma anche per impieghi semi-professionali molto più gravosi.

Il design ergonomico e le dimensioni piuttosto compatte sono due aspetti che ho subito gradito. Gli ingombri ridotti rappresentano un notevole vantaggio per agevolare, soprattutto, rimessaggio e trasporto.

Considerando che si tratta di una macchina con motore a induzione da 2100 W e in grado di erogare fino a 450 litri di acqua in un’ora, aver mantenuto la larghezza a 33 centimetri e la profondità a 37 centimetri e senza dubbio un merito. Anche l’altezza raggiunge solo 73,5 centimetri nonostante la presenza dell’avvolgitubo a manovella. Altro particolare da evidenziare è il manico estraibile che consente di limitare ulteriormente lo spazio necessario per riporre l’idropulitrice dopo l’uso.

La pompa con testata in alluminio e tre cilindri assiali in acciaio assicurano una massima pressione di 140 bar per eliminare anche lo sporco più ostinato. Il cavo elettrico da 5 metri e il tubo da 8 metri evitano di dover spostare in continuazione l’idropulitrice, il che non è da sottovalutare visto il peso totale di quasi 18 chilogrammi.

La buona qualità di questo prodotto l’ho subito notata osservando la cura costruttiva sia della struttura che accessori in dotazione. Ogni parte e componente in materiale plastico risulta robusto e lascia presagire una lunga durata nel tempo.

La fornitura comprende il filtro ispezionabile dell’acqua da avvitare sulla bocca di entrata, lancia da collegare alla pistola tramite innesto rapido e tre ugelli per ottenere getto variabile, rotante e schiuma ad alta pressione grazie al detergente inserito nel serbatoio da 550 ml. L’unica mancanza è l’idrospazzola molto comoda per il lavaggio dell’auto, accessorio da acquistare tra gli optional ma di solito presente in prodotti di tale fascia di prezzo.

Bosch AdvancedAquatak 140 merita un buon giudizio alla luce di prestazioni e affidabilità che hanno poco da invidiare a modelli professionali. Secondo la mia opinione, resta comunque una macchina destinata all’ambito domestico anche se permette di affrontare lavori impegnativi senza alcuna difficoltà.

Un’idropulitrice elettrica di notevole praticità grazie al comodo avvolgitubo, manico estraibile, ruote gommate di grande diametro nonché vano porta accessori e alloggiamento laterale della pistola per tenere ogni componente in ordine occupando il minimo spazio.

Migliori idropulitrici elettriche

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.