Recensione Bosch GSB 18V-21

Recensione del trapano avvitatore a batteria Bosch GSB 18V-21, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Bosch GSB 18V-21

Pro

  • Solido e maneggevole
  • Fornitura completa
  • Batteria con indicatore del livello di carica

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Bosch GSB 18V-21 è un trapano avvitatore a batteria che possiamo considerare di uso professionale viste le sue caratteristiche tecniche e le prestazioni offerte. Basta osservare la qualità della valigetta per capire che siamo difronte ad un elettroutensile di alto livello. Molto completa la fornitura che comprende, oltre alla batteria di scorta e caricatore, anche un comodo set di 40 punte.

Dimensioni e peso (1,6 kg con batteria montata) sono paragonabili ad altri modelli di pari fascia di prezzo e permettono un’adeguata maneggevolezza anche in situazioni dove risulta difficile muoversi. Ho trovato alquanto comoda la presa ergonomica con inserti in gomma antiscivolo per mantenere la presa salda in qualsiasi situazione.

La batteria da 18 V e capacità di 2 Ah si rimuove con facilità grazie al classico meccanismo di sblocco a pulsante. Sul profilo anteriore è presente l’indicatore a led per mostrare il livello di carica, dovendo premere il piccolo pulsante.

Una soluzione intelligente che mi consente di avere sempre sott’occhio l’energia residua. Considerando la capacità della batteria e possibilità di sfruttare un accumulatore di scorta, ben difficilmente rimarrò in panne senza portare a termine il lavoro iniziato. Inoltre il sistema Electronic Cell Protection mette al riparo la batteria dal rischio di sovraccarico e surriscaldamento, nonché evita la scarica completa.

Il mandrino autoserrante da 13 mm si manovra senza difficoltà, mentre la massima coppia di 55 Nm e il motore da 36 W permettono di praticare fori da 35 mm nel legno e di 13 mm in materiali duri come ferro, cemento e calcestruzzo.

Naturalmente posso variare la coppia di serraggio su 20 livelli in base alle mie necessità e invertire rapidamente il senso di rotazione per serrare o rimuovere viti. Ricordo che questo modello integra la luce a led così d’avere sempre una perfetta visuale dell’area di lavoro anche in presenza di scarsa illuminazione.

Bosch GSB 18V-21 lo considero, secondo la mia opinione, un trapano avvitatore di livello professionale adatto per lavori intensi, potendo contare su una notevole solidità costruttiva, buona maneggevolezza, motore potente e affidabile e lunga autonomia della batteria.

Migliori trapani avvitatori a batteria