Recensione Bosch HBF011BR0

Recensione del forno elettrico da incasso Bosch HBF011BR0, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Bosch HBF011BR0

Pro

  • Prezzo competitivo
  • Cottura uniforme su più livelli
  • Solidità costruttiva
  • Utilizzo molto semplice

Contro

  • Capienza cavità inferiore alla media
  • Manca il display
  • Non ha la funzione di spegnimento automatico a fine cottura
  • Non è presente la modalità di scongelamento

Bosch HBF011BR0 è un forno elettrico che non mi ha certo colpito per l’aspetto estetico molto vecchio stile, in cui spiccano le tre manopole per la selezione di durata, temperatura e modalità di cottura. Un elettrodomestico che bada poco al design concentrandosi più sulla solidità costruttiva, apprezzabile analizzando la robustezza dello sportello e la qualità del rivestimento smaltato.

Le dimensioni sono pressoché standard per consentire l’installazione nell’apposita nicchia in cucina, mentre la capacità interna di 66 litri è un valore inferiore alla media ma comunque adeguato per la maggior parte delle esigenze.

Tra le migliori qualità annovero la cottura uniforme grazie alla ventilazione con sistema 3D HotAir che distribuisce rapidamente il calore in ogni punto.

Ciò mi permette di cuocere sfruttando nello stesso tempo il livello superiore, intermedio e inferiore senza mischiare odori e sapori, preparando contemporaneamente abbondanti quantità di cibo e ottimizzando tempi e consumi energetici.

Oltre alla modalità aria calda 3D, posso scegliere una ventilazione più delicata con incremento graduale della temperatura, il tradizionale metodo statico oppure il solo grill superiore con o senza l’aggiunta della circolazione forzata dell’aria. Ad essere pignolo manca una funzione per la cottura della pizza spesso presente e quella specifica per lo scongelamento.

Bosch HBF011BR0 è un classico forno elettrico da incasso essenziale nel design e nell’utilizzo. Un elettrodomestico privo di fronzoli e funzioni speciali di dubbia utilità, in grado di svolgere il suo compito senza mostrare significativi punti deboli.

Ciò significa poter cucinare qualsiasi alimento e ricetta con semplicità e ottenendo cotture sempre omogenee. L’unico limite è la mancanza di un timer con spegnimento automatico a fine cottura, potendo solo impostare il contaminuti con avviso acustico a countdown ultimato.

Migliori forni da incasso elettrici

 

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.