in

Recensione Bosch SMS46LI04E

Recensione della lavastoviglie a libero posizionamento Bosch SMS46LI04E, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Bosch SMS46LI04E

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Efficace asciugatura
  • Sensore per rilevare il livello di sporco
  • Cestello superiore regolabile in altezza
  • Consumi idrici contenuti
  • Utilizzo intuitivo

Contro

  • Il programma di lavaggio più rapido dura 1 ora

Bosch SMS46LI04E è una lavastoviglie a libera installazione che fa parte della serie 4, pertanto cerca di unire funzionalità complete pur mantenendo un prezzo accessibile. Un modello con larghezza e profondità di 60 centimetri e un’altezza di 84,5 centimetri, in grado di garantire una capienza di 13 coperti.

Il design offre le consuete linee essenziali e un rivestimento in acciaio inox per integrarsi un po’ in tutte le cucine, mentre la struttura assicura la solidità necessaria per un utilizzo quotidiano senza particolari problemi.

Punti di forza di questo modello sono il soddisfacente livello di pulizia e il basso consumo idrico. Il merito lo dobbiamo attribuire al motore brushless EcoSilece Drive che lavora in sinergia con il sensore per rilevare lo sporco sulle stoviglie allo scopo di ottimizzare la quantità d’acqua per lavaggio e risciacquo, evitando così inutili sprechi.

A tutto questo bisogna aggiungere la tecnologia ActiveWater che cerca di incrementare l’efficienza energetica attraverso una mirata distribuzione dell’acqua e un riscaldamento in minor tempo.

Abbiamo a disposizione 6 programmi da scegliere in base alla quantità del carico, tipologia di stoviglie e livello di sporco. Possiamo anche selezionare tre funzioni speciali per cercare di venire incontro a specifiche necessità.

Mi riferisco, innanzitutto, all’opzione ExtraDry che risulta particolarmente utile in presenza di stoviglie in plastica che richiedono tempi di asciugatura più lunghi. Purezza Attiva Plus la possiamo, invece, attivare con alcuni programmi al fine di aumentare la temperatura dell’acqua e meglio igienizzare, ad esempio, i biberon dei bambini. Infine, l’opzione VarioSpeed Plus permette di ridurre il tempo del ciclo di lavaggio selezionato, ma senza compromettere il livello di pulizia.

Bosch SMS46LI04E è una lavastoviglie a libera installazione completa e di facile utilizzo anche per utenti con poca esperienza.

Il pannello di controllo risulta molto intuitivo, mentre il cestello superiore regolabile in altezza e lo spazioso portaposate rendono più flessibile il carico delle stoviglie e comodo il posizionamento di padelle di grosse dimensioni.

Secondo la mia opinione, l’unico aspetto negativo riguarda la mancanza di un programma rapido di circa 30 minuti per lavare pochi piatti, con il ciclo più breve che richiede 1 ora con acqua a 65°C.

Migliori lavastoviglie

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.