Recensione Bosch WAN24057IT

Recensione della lavatrice economica a libera installazione con carica frontale Bosch WAN24057IT, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Bosch WAN24057IT

Pro

  • Sistema di regolazione automatica in base alle condizioni del carico
  • Utilizzo molto semplice
  • Completa dotazione di programmi di lavaggio
  • Funzionamento piuttosto silenzioso

Contro

  • Non è possibile variare manualmente la temperatura dell’acqua

Bosch WAN24057IT è una lavatrice che rientra in una fascia di prezzo economica, comunque offre tutto il necessario per gestire comodamente il lavaggio della biancheria. Il funzionamento è davvero elementare grazie a una console comandi alquanto intuitiva.

In pratica mi basta selezionare uno dei 15 programmi disponibili e schiacciare il pulsante di avvio. Sul display compaiono i dati relativi al peso massimo consentito per il ciclo scelto, la durata e la velocità preimpostata della centrifuga.

Ho a disposizione solo 4 tasti per mettere in pausa il programma nel caso dovessi aggiungere un indumento dimenticato, variare la centrifuga nei valori consentiti dal ciclo, impostare l’avvio ritardato a 24 ore e attivare l’opzione SpeedPerfect per ridurre i tempi di lavaggio (funzione disponibile solo su determinati programmi).

Non posso variare la temperatura dell’acqua dovendo lasciare quella impostata dalla macchina, comunque non è un limite che pregiudica i buoni risultati finali.

La lavatrice ha una capacità di carico di 7 chilogrammi pertanto non è molto adatta a famiglie numerose. Il motore inverter con sistema EcoSilence Drive e il design antivibrazione delle pareti laterali cercano di ridurre al minimo la rumorosità che raggiunge i 52 dB durante il lavaggio, salendo a 74 dB in fase di centrifuga.

Nel complesso lo ritengo un modello silenzioso, sebbene nei limiti consentiti da tale tipologia di elettrodomestici. Per quanto riguarda i consumi, l’appartenenza alla nuova classe di efficienza energetica D assicura una richiesta di 69 kWh per completare 100 cicli con il programma Eco 40-60 °C. A tal proposito il sistema ActiveWater Plus di riconoscimento automatico del carico riduce gli sprechi d’acqua e di energia, soprattutto durante il lavaggio di poca biancheria.

In base alla mia opinione, ritengo Bosch WAN24057IT una valida scelta di acquisto nel caso si devono gestire carichi non troppo voluminosi, altrimenti sarà necessario effettuare più cicli di lavaggio. Una lavatrice che consiglio a persone anziane e chi poco tollera elettrodomestici smart di ultima generazione ricchi di funzioni che, il più delle volte, finiscono solo per complicare la vita.

Migliori lavatrici economiche