in

Recensione Candy CDPN 1L390SW

Recensione della lavastoviglie a libero posizionamento Candy CDPN 1L390SW, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Candy CDPN 1L390SW

Pro

  • Prezzo basso
  • Regolazione del cestello superiore
  • Programma rapido in 29 minuti
  • Connessione NFC con lo smartphone

Contro

  • Nessuna opzione speciale per lavaggio e asciugatura
  • Manca il display
  • Non dispone di un programma per il mezzo carico
  • Assenza sistema di antiallagamento

Candy CDPN 1L390SW è una lavastoviglie a libera installazione con capacità di carico pari a 13 coperti e design alquanto minimalista. Il rivestimento è completamente bianco mentre la console comandi presenta solo 6 tasti per selezionare i programmi di lavaggio e impostare la partenza ritardata a 3, 6 o 9 ore.

L’assenza di un display impedisce di controllare il tempo rimanente al termine del ciclo e disporre dei codici errore in caso di malfunzionamenti come il mancato carico / scarico dell’acqua oppure un problema all’elemento riscaldante.

L’essenzialità nel design la ritroviamo anche nel funzionamento disponendo, in totale, di 4 programmi, con l’aggiunta del prelavaggio. A parte l’accensione differita, non sono presenti opzioni speciali né per il lavaggio e tantomeno per l’asciugatura a condensazione senza apertura automatica della porta.

L’immancabile programma Eco 45 °C ha una durata media di 170 minuti, il ciclo Intensivo richiede poco più di 2 ore per eliminare lo sporco più resistente, quello Universale è adatto per stoviglie normalmente sporche, mentre l’Ultra Rapido è indicato per un massimo di 4 / 6 coperti con sporco leggero e senza effettuare l’asciugatura.

Da evidenziare l’utile possibilità di memorizzare l’ultimo programma utilizzato seguendo la semplice procedura indicata nel manuale.

Un particolare interessante di questo modello è la tecnologia Smart Touch, ovvero l’associazione dello smartphone (solo sistema operativo Android) tramite connettività NFC. È sufficiente avvicinare il telefono al logo presente sul panello comandi per effettuare il pairing e sfruttare l’app Simply-Ti.

In questo modo posso ottenere statistiche di lavaggio e suggerimenti per un utilizzo più efficace, guida alla risoluzione dei principali problemi e per la manutenzione ordinaria, nonché disporre di programmi addizionali.

Chi desidera una lavastoviglie dalla programmazione alquanto intuitiva, buona flessibilità di carico grazie al cestello superiore regolabile e soddisfacente rimozione dello sporco, secondo la mia opinione troverà Candy CDPN 1L390SW una valida ed economica scelta d’acquisto.

L’importante è avere la consapevolezza dei limiti offerti, ovvero mancanza del programma per il mezzo carico e opzioni speciali e assenza del display per una miglior praticità d’uso e del sistema AcquaStop per evitare allagamenti in caso di guasti.

Migliori lavastoviglie

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.