in

Recensione Cannondale Tesoro Neo X2

Cannondale Tesoro Neo X2 è una bici elettrica urbana polivalente, ovvero adatta sia per spostamenti in città che percorsi fuoristrada. In questa recensione trovate la mia esperienza d’uso con pro e contro su questa ebike.

Recensione Cannondale Tesoro Neo X2

Pro

  • Componentistica di alto livello
  • Il motore risponde prontamente ai cambi di velocità, variazioni di pendenza e livello di assistenza
  • Posizione in sella molto confortevole
  • Maneggevole e facile da guidare sia in città che su percorsi sterrati
  • Impianto frenante di ottime prestazioni
  • Lunga autonomia della batteria
  • Predisposizione per installare una seconda batteria
  • Sensore nella ruota anteriore per ricevere i dati di viaggio sullo smartphone

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Recensione

Principali caratteristiche tecniche

telaio SmartForm C1 in lega di alluminio

Cannondale Tesoro Neo X2 è una E-Bike urbana polivalente, ovvero adatta sia per spostamenti in città che percorsi fuoristrada. Questo modello è caratterizzato dal telaio SmartForm C1 in lega di alluminio che garantisce la giusta rigidità, peso contenuto e una notevole resistenza anche in caso di urti o cadute. Le ruote da 29 pollici con cerchi WTB STX i30 TCS e mozzi Shimano MT400 permettono di affrontare con sicurezza e buona agilità sia strade asfaltate che sterrati.

motore Bosch Performance Line CX da 250 W

Nel telaio è alloggiato il motore Bosch Performance Line CX da 250 W alimentato dalla batteria PowerTube removibile, sempre di casa Bosch, con capacità pari a 625 Wh. Ho apprezzato il montaggio sia di un’apposita piastra per evitare danni al motore in seguito a urti che del coperchio per mantenere la batteria ben protetta da acqua e sporco.

Cambio Shimano Deore M5100

Per quanto riguarda trasmissione e freni, l’azienda americana si è affidata alla Shimano montando un cambio Deore M5100 con pacco pignoni a 11 velocità e impianto frenate idraulico MT200 con coppia di dischi da 180 millimetri.

pacco pignoni a 11 velocità

pneumatici Schwalbe G-One Allround Performance

Altri particolari che dimostrano la grande attenzione progettuale e la cura dei minimi dettagli sono l’attacco manubrio regolabile, gli pneumatici Schwalbe G-One Allround Performance per assicurare una buona tenuta su qualsiasi superficie, i parafanghi Tubus Wingee in metallo integrati perfettamente con la geometria del telaio, il portapacchi posteriore con capacità di carico di 20 chilogrammi su cui fissare le borse laterali, il cavalletto per facilitare il parcheggio della bicicletta e la coppia di luci a LED Herrmans.

Guida

la mia esperienza d'uso con la Cannondale Tesoro Neo X2

Guidare questa Cannondale Tesoro Neo X2 è un’esperienza molto piacevole in ogni condizione. Il design e la geometria del telaio nonché l’angolo di sterzata di 67°, contribuiscono a rendere la bicicletta agile e confortevole.

forcella ammortizzata anteriore SR Suntour XCM 34 Boost da 100 millimetri

La forcella ammortizzata anteriore SR Suntour XCM 34 Boost da 100 millimetri assorbe efficacemente le asperità del terreno e mi invoglia ad affrontare percorsi fuoristrada. Anche il reggisella è ammortizzato allo scopo di incrementare il comfort.

Tale componente trova spesso parecchi detrattori che poco apprezzano la sensazione di ondeggiamento durante la pedalata. Problema che non ho avvertito, anzi la reputo una soluzione molto valida soprattutto quando affronto lunghi itinerari su sentieri accidentati.

La posizione in sella permette di mantenere il busto abbastanza eretto e ciò rappresenta un grosso vantaggio per chi, come me, soffre di mal di schiena. Inoltre la posizione verticale migliora il campo visivo, fattore piuttosto importante quando devo muovermi in mezzo al traffico.

Altro aspetto che incide, a parer mio, sul comfort di guida è il posizionamento di motore e batteria che rende agevole gli spostamenti laterali e il mantenimento dell’equilibrio.

Prestazioni

Uno dei punti di forza di questa E-Bike è il motore Bosch Performance Line CX. I 250 W si sentono tutti e permettono di erogare una coppia massima di 85 Nm. Ciò si traduce in una notevole prontezza nel rispondere ai comandi e un’accelerazione davvero potente per superare senza difficoltà tratti di pendenza elevata.

impianto frenate idraulico MT200 con coppia di dischi da 180 millimetri

Anche l’impianto frenante offre notevoli prestazioni e consente di arrestare il mezzo con sicurezza, riducendo lo spazio di frenata e limitando il pericoloso bloccaggio delle ruote su terreni sterrati.

computer Bosch Purion

Il funzionamento lo gestisco comodamente tramite il computer Bosch Purion fissato sul manubrio di sinistra. Posso scegliere 4 modalità di assistenza (Turbo, eMTB, Tour ed Eco) in base alle necessità. Inoltre, sono in grado di accendere le luci (Herrmans H-Black MR4 anteriori e H-Trace Micro posteriori) e attivare la funzione di assistenza per spingere la bici a mano. Il display integrato mostra diverse informazioni tra cui velocità, chilometri percorsi e livello della batteria.

Sottolineo anche l’inserimento nella ruota anteriore del sensore sviluppato in collaborazione con Garmin che mi consente il collegamento con lo smartphone per ottenere dati su velocità, tempo, percorso e distanza. Inoltre, posso registrare online la bicicletta per avere promemoria di manutenzione e informazioni sulla componentistica. Sebbene molti dati siano già forniti dal display, rimane un valore aggiunto che ho gradito.

Autonomia

Il discorso sull’autonomia di una E-Bike è sempre piuttosto complicato poiché intervengono molteplici fattori che possono abbassare, anche di molto, i dati dichiarati dal produttore. In questo caso Cannondale afferma che la batteria Bosch PowerTube da 625 Wh assicura una massima autonomia di 170 chilometri, ovvero un valore sorprendente per il settore delle biciclette elettriche.

Per la mia esperienza non posso affermare con assoluta certezza che il dato sia attendibile, tuttavia dopo circa 90 km percorsi su strade collinari in asfalto e sterrato, la barra dell’indicatore di carica sul display è ancora circa alla metà.

Nel caso dobbiamo percorrere lunghe distanze o affrontare escursioni di più giorni, c’è la possibilità di installare una seconda batteria sfruttando la predisposizione sul tubo obliquo.

Conclusioni

Cannondale Tesoro Neo X2 mi ha molto soddisfatto ed è un acquisto che rifarei ad occhi chiusi vista l’ottima qualità della componentistica, la guida confortevole e sicura, nonché le alte prestazioni del motore Bosch e la lunga autonomia della batteria. Una E-Bike alquanto versatile capace di rispondere sia alle esigenze di chi prevede un uso prettamente urbano che appassionati di trekking e cicloturismo alle prese con lunghi percorsi immersi nella natura.