Recensione Cecotec Power Matic-ccino 8000 Touch

Recensione della macchina da caffè espresso automatica Cecotec Power Matic-ccino 8000 Touch, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Cecotec Power Matic-ccino 8000 Touch

Pro

  • Design elegante
  • Comandi touch screen
  • Preparazione bevande al latte senza utilizzo della lancia a vapore
  • Apposito scomparto per il caffè pre-macinato
  • Si ottiene un caffè espresso cremoso e alla corretta temperatura

Contro

  • Il serbatoio del latte aumenta gli ingombri

Cecotec Power Matic-ccino 8000 Touch è una macchina da caffè espresso automatica caratterizzata da un design essenziale ma comunque moderno ed elegante quanto basta per abbinarsi a ogni tipo di arredamento in cucina.

Il pannello di controllo è costituito da un ampio display LED con comandi touch screen per gestire le impostazioni. A parer mio la programmazione è piuttosto semplice, anche se utenti poco abituati all’uso di elettrodomestici di ultima generazione potrebbero trovarsi inizialmente in difficoltà.

Per la preparazione delle bevande posso scegliere tra caffè in chicchi da inserire nel contenitore da 250 grammi oppure una monodose di miscela pre-macinata sfruttando l’apposito scomparto. La macina in ceramica integra il sistema di regolazione per stabilire il grado di macinatura su 5 livelli. Il serbatoio dell’acqua ha una capienza di 1,7 litri, ovvero un valore in linea con prodotti concorrenti così come la capacità del contenitore per i fondi di caffè.

Questo modello consente di personalizzare le bevande stabilendo intensità dell’aroma, temperatura dell’acqua, nonché volume e tempo di montaggio del latte. Una volta fissati i parametri posso memorizzare le impostazioni, così da preparare ciò che desidero pigiando un solo tasto.

A tal proposito sulla console comandi sono presenti 6 pulsanti touch di scelta rapida per ottenere anche bevande al latte. Per gustarmi un cappuccino mi basta posizionare la tazza sotto l’erogatore regolabile in altezza e collegare il serbatoio del latte da 500 ml.

Rispetto ad altri modelli di pari fascia di prezzo che integrano il sistema direttamente nella macchina, qui la soluzione è più spartana e occupa maggior spazio sul piano di lavoro, tuttavia risulta efficace e permette una rapida pulizia.

Quest’ultimo particolare è, secondo la mia opinione, l’unico limite emerso nel corso della prova. Per il resto Cecotec Power Matic-ccino 8000 Touch ha dimostrato affidabilità e poter preparare un caffè caldo, cremoso e aromatico grazie alla caldaia con rapido riscaldamento e pompa da 19 bar di pressione. La programmazione può sembrare inizialmente difficoltosa ma, una volta settati e memorizzati i parametri, possiamo ottenere ogni bevanda secondo i nostri gusti in pochi secondi.

Migliori macchine caffè automatiche

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.