in

Recensione De Longhi Dinamica Plus Perfetto Ecam370.95.T

De Longhi Dinamica Plus Perfetto Ecam370.95.T è una macchina espresso automatica che consente di preparare bevande come caffè e cappuccino che si avvicinano a quelle del bar con estrema facilità. Di seguito trovi la mia esperienza d’uso, pro e contro e il mio giudizio finale sull’elettrodomestico.

Test De Longhi Dinamica Plus Perfetto Ecam370.95.T

Pro

  • Ottima qualità sia di caffè che cappuccino
  • Utilizzo di caffè in polvere o in grani
  • Memorizzazione bevande per tre profili utente
  • Regolazione precisa di aroma e lunghezza del caffè
  • Schiuma del cappuccino corposa
  • Gestione tramite app
  • Display LCD touch

Contro

  • Nessun problema riscontrato

La mia esperienza d’uso

La macchina presenta dimensioni piuttosto compatte pari a 23,6 (L) x 42,9 (P) x 34,8 (A) centimetri, mentre il peso di circa 9,5 chilogrammi lascia intuire una certa solidità. Aspetto peraltro evidente osservando, oltre le finiture accurate, la robustezza dei vari componenti. Un prodotto progettato e costruito per garantire affidabilità e durata negli anni.

Sono in grado di scegliere 5 livelli di aroma e 4 valori di quantità, così da soddisfare al meglio i miei gusti. Per bevande a base di latte riesco a memorizzare separatamente le percentuali di caffè e latte, nonché regolare la quantità di schiuma ruotando l’apposita manopola. Posso anche modificare la temperatura dell’acqua con cui viene erogato il caffè.

La macchina consente l’utilizzo di miscela in polvere o caffè in chicchi. In quest’ultimo caso la macinatura è stata preimpostata in fabbrica per assicurare una corretta erogazione. Tuttavia, se dopo le prime preparazioni dovessi notare una corposità insufficiente o poca crema, mi basta agire sul selettore per variare il grado di macinatura.

Test De Longhi Dinamica Plus Perfetto Ecam370.95.T
Caffè espresso

Altro aspetto da evidenziare è la memorizzazione di aroma e lunghezza per tre profili utente, con relative icone sullo schermo per scegliere rapidamente la bevanda specifica. Funzione molto utile per memorizzare le preferenze di amici e ospiti.

La preparazione di caffè e bevande a base di latte è piuttosto semplice. I pulsanti touch con icone grafiche intuitive e il display a colori interattivo aiutano sia nella scelta delle impostazioni che durante operazioni di manutenzione ordinaria.

Test De Longhi Dinamica Plus Perfetto Ecam370.95.T
Display LCD Touch

Il design funzionale mi consente di estrarre comodamente il serbatoio dell’acqua da 1,8 litri, controllare la quantità di chicchi rimasti (massimo 300 grammi), inserire caffè pre-macinato e riempire il contenitore del latte. I fondi finiscono nell’apposito vano, mentre le gocce vengono raccolte nella vaschetta.

Se ho già memorizzato i parametri, mi basta pigiare un tasto per ottenere caffè, cappuccino, ecc. Inoltre, le bevande consumate con più frequenza appaiono in automatico nella homepage per la selezione rapida.

Posso preparare due tazzine di espresso contemporaneamente e anche una caraffa di caffè americano da 250, 500 o 750 ml. Sul display osservo l’avanzamento della preparazione e messaggi per segnalare eventuali problemi.

Da non dimenticare la connessione bluetooth per gestire la macchina tramite l’app Coffee Link. Con lo smartphone ho accesso a tutte le funzionalità, creo nuove bevande e ottengo preziosi suggerimenti per la manutenzione.

La pulizia è un aspetto importante in una macchina da caffè automatica poiché incide sulla longevità dell’apparecchio e sulla qualità delle bevande. Periodicamente devo effettuare il lavaggio del serbatoio dell’acqua, del contenitore fondi e della vaschetta raccogligocce. Operazioni molto semplici visto che tutti i componenti sono estraibili.

Una volta al mese è opportuno pulire l’infusore che rimuovo dalla sua sede seguendo la procedura indicata nel manuale delle istruzioni.

Per pulire i circuiti interni sfrutto la funzione di risciacquo, mentre devo avviare il ciclo di decalcificazione quando sul display compare lo specifico avviso. In questo caso sono aiutato dalle indicazioni mostrate sullo schermo, l’intero processo dura circa 30 minuti.

Test De Longhi Dinamica Plus Perfetto Ecam370.95.T
Serbatoio + filtro decalcificatore

La macchina richiede, tramite specifico avviso sul display, la pulizia del contenitore latte al termine di ogni preparazione. Il sistema è auto-pulente non dovendo rimuovere e svuotare la caraffa, ma solo ruotare la manopola su Clean e posizionare un recipiente sotto il tubo di erogazione del vapore.

Conclusioni

Il mio giudizio finale su De Longhi Dinamica Plus Perfetto Ecam370.95.T è molto buono. I motivi sono l’alto livello di personalizzazione, display LCD Touch, caffè espresso simile a quello del bar e un cappuccino cremoso grazie al sistema brevettato LatteCrema che miscela nelle corrette quantità vapore, aria e latte.