in

De Longhi Dragon 4

De’Longhi Dragon 4 offre prestazioni atte a riscaldare velocemente locali fino a circa 30 metri quadri. Questo radiatore a olio può essere un valido aiuto qualora l’impianto di riscaldamento esistente non sia sufficiente, ma anche un’efficace soluzione per incrementare il comfort in case di villeggiatura durante l’inverno o in altre situazioni.

Recensione De Longhi Dragon 4

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Facile da spostare
  • Ruote pieghevoli per ridurre l’ingombro
  • Riscalda rapidamente anche locali di grandi dimensioni
  • Funzionamento silenzioso
  • Funzione di anticongelamento

Contro

  • Regolazione della temperatura con termostato meccanico
  • Manca un timer per programmare avvio e spegnimento automatico

Dimensioni e qualità costruttiva

Il radiatore elettrico a olio De’Longhi Dragon 4 presenta dimensioni piuttosto compatte (52 L x 16 P x 65 H centimetri con ruote montate) in rapporto alla potenza massima pari a 2500 W. La struttura di colore bianco si integra con armonia in ogni ambiente domestico ed è composta da 10 camere in alluminio dove circola l’olio riscaldato dalla serpentina. Nel complesso l’apparecchio offre una robustezza adeguata alle sollecitazioni che deve sopportare.

Recensione De Longhi Dragon 4

Praticità d’uso

L’utilizzo è molto semplice e pratico, infatti devo solo inserire la presa di corrente e selezionare sia il livello di potenza che la temperatura tramite le due manopole. Rispetto a modelli dotati di pannello con display digitale, la regolazione con termostato meccanico risulta meno precisa e richiede qualche prova per settare correttamente il radiatore in modo da soddisfare le nostre esigenze.

Recensione De Longhi Dragon 4

Molto comode le 4 ruote piroettanti e la maniglia integrata che permettono di trascinare e sollevare facilmente il radiatore per posizionarlo nel locale da riscaldare. Altro vantaggio è la possibilità di piegare all’interno le ruote per ridurre l’ingombro in larghezza, favorendo così il rimessaggio dopo l’uso. Il cavo elettrico lungo 140 centimetri è dotato di spina schuko e può essere riavvolto attorno all’apposito supporto.

Recensione De Longhi Dragon 4

L’unico appunto che posso muovere riguarda la mancanza di un timer per programmare avvio e spegnimento automatico.

Prestazioni

I principali punti di forza di questo prodotto sono la rapidità del riscaldamento e il miglioramento del comfort anche in locali di medie-grandi dimensioni. A seconda dell’estensione superficiale della stanza e della temperatura ambientale, posso scegliere tre livelli di potenza (2500 W, 1400 W e 1100 W).

Recensione De Longhi Dragon 4

L’olio viene riscaldato molto rapidamente e rilascia calore all’aria circostante, generando un flusso caldo che sale verso l’alto seguendo il design a spirale delle alette. Ciò consente una distribuzione uniforme ed efficace del calore in stanze fino a 25 / 30 metri quadri, a cui si aggiunge il vantaggio del mantenimento prolungato della temperatura anche una volta spento il radiatore. Infatti, l’inerzia termica dell’olio permette un rilascio extra di calore per un certo lasso di tempo dopo l’arresto.

Recensione De Longhi Dragon 4

Conclusioni

De’Longhi Dragon 4 offre prestazioni atte a riscaldare velocemente locali fino a circa 30 metri quadri. Il radiatore a olio può essere un valido aiuto qualora l’impianto di riscaldamento esistente non sia sufficiente, ma anche un’efficace soluzione per incrementare il comfort in case di villeggiatura durante l’inverno o in altre situazioni.

Il sistema di anticongelamento consente l’impiego con temperature molto rigide, mentre il funzionamento silenzioso permette l’utilizzo in camera da letto e durante la notte senza creare alcun fastidio. La regolazione della temperatura non è precisa come in modelli dotati di termostato elettronico e display, tuttavia basta un minimo di pratica per impostare l’apparecchio secondo le nostre necessità.