Recensione De Longhi Sfornatutto EO14902.W

Recensione del fornetto elettrico De Longhi Sfornatutto EO14902.W, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione De Longhi Sfornatutto EO14902.W

Pro

  • Dimensioni compatte
  • Struttura robusta
  • Permette la cottura ventilata
  • Modalità di scongelamento

Contro

  • Prezzo alto
  • Rivestimento superiore piuttosto caldo durante il funzionamento
  • Non ha un interruttore on/off

De Longhi Sfornatutto EO14902.W è un fornetto elettrico con capacità di 14 litri e dimensioni contenute pari a 51 x 40 x 25,5 (H) centimetri.

L’apparecchio offre un design moderno, finiture realizzate con cura, una struttura robusta per durare nel tempo e viene fornito con due griglie cromate, leccarda e vassoio raccogli briciole. Oltre ai 4 piedini antiscivolo per assicurare stabilità sul piano di lavoro e l’ampia maniglia sullo sportello, sono state inserire altre due maniglie laterali per facilitare eventuali spostamenti.

Il sistema di riscaldamento è costituito da una doppia resistenza con potenza complessiva di 1400 W e una ventola per consentire la circolazione d’aria, così da favorire la diffusione uniforme del calore. Tramite la relativa manopola posso selezionare 3 modalità di cottura ovvero tradizionale, grill e ventilata a cui aggiungere il programma per lo scongelamento.

Dispongo anche della funzione di mantenimento al caldo da attivare con il selettore della temperatura. Il timer a 120 minuti consente di impostare tempi di cottura molto lunghi, con arresto automatico e avviso acustico. Durante il test ho notato la sola mancanza di un interruttore generale, quindi accensione e spegnimento sono regolati dal timer.

Altri particolari da evidenziare riguardano il rivestimento interno con materiale antiaderente per favorire la pulizia, illuminazione della cavità e sportello con doppio vetro. L’isolamento termico l’ho trovato abbastanza carente nella parte superiore che tende a scaldarsi rapidamente, pertanto bisogna prestare attenzione ed evitare di appoggiare oggetti sensibili al calore.

De Longhi Sfornatutto EO14902.W è un fornetto elettrico affidabile, con funzioni complete e la possibilità di sfruttare la cottura ventilata per soddisfare la maggior parte delle esigenze. Secondo la mia opinione, l’unico limite è un prezzo di listino alto per essere un modello con capacità di soli 14 litri e considerando le offerte dei molti prodotti concorrenti.

Migliori fornetti elettrici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.