Recensione De Longhi YLM 6 XLN

Recensione del forno elettrico da incasso De Longhi YLM 6 XLN, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Smeg SF64M3VX

Pro

  • Prezzo economico
  • Cavità di grande capienza
  • Semplice utilizzo

Contro

  • Non ha un timer per programmare lo spegnimento automatico a fine cottura

De Longhi YLM 6 XLN è un forno elettrico da incasso con design semplice senza particolari da evidenziare, offrendo il solito profilo superiore in acciaio inox in cui trovano sede le tre manopole per scegliere la modalità di cottura, stabilire la durata con il contaminuti e impostare il termostato.

Sottolineo l’elevato volume utile pari a 73 litri, con possibilità di posizionare la teglia e la griglia metallica in dotazione su 5 livelli. Secondo la mia opinione l’elettrodomestico assicura una soddisfacente solidità costruttiva, con sportello robusto e smalto della cavità piuttosto resistente.

Il sistema di riscaldamento prevede il funzionamento ventilato con entrambe le resistenze attive e circolazione forzata dell’aria, statico con solo i due elementi riscaldanti accessi, grill per arrostire il cibo posizionato sui livelli superiori sia in modalità statica che ventilata e la cottura con accesa la resistenza inferiore adatta, soprattutto, per riscaldare una pietanza. In aggiunta posso sfruttare la funzione di scongelamento utilizzando un solo ripiano inserito nel mezzo.

Questo modello non è dotato di un timer per impostare la durata e il conseguente spegnimento automatico a cottura ultimata. Con la manopola centrale regolo il contaminuti per essere avvertito, tramite segnale acustico, quando il countdown è terminato, lasciando però il forno acceso.

La pulizia non prevede specifiche modalità con vapore o altri sistemi per rendere meno gravosa l’operazione. Perciò bisogna mettere in conto le ben note difficoltà nel rimuovere residui di grasso e incrostazioni. Posso invece estrarre il vetro dello sportello per una pulizia più approfondita, dovendo seguire attentamente le chiare istruzioni riportate nel manuale.

Al netto della mancanza di un timer che, tuttavia, contraddistingue la maggior parte dei modelli di bassa fascia di prezzo, De Longhi YLM 6 XLN si è dimostrato un forno elettrico affidabile e in grado di cuocere con apprezzabile precisione qualsiasi tipo di alimento.

Migliori forni da incasso elettrici

 

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.