Fornetto pizza G3 Ferrari: l’esperienza di Manuel Cotronea

Con piacere condivido la recensione di Manuel Cotronea sul fornetto pizza G3 Ferrari. Di seguito trovi anche la sua ricetta per fare la pizza.

Recensione fornetto pizza G3 Ferrari Delizia G10006

L’opinione di Manuel Cotronea sul fornetto pizza G3 Ferrari

“La prima esperienza è molto positiva, utilizzando il trucchetto del potenziometro sono riuscito a cuocere in modo uniforme sopra e sotto le pizze, senza bruciarle e senza usare carta da forno, la pietra si è macchiata un po’ con qualche goccia di olio ma è perfettamente normale, chiaramente non si deve pulire con detergenti perché impregnerebbero la pietra. basta un panno umido (non bagnato!) quando è perfettamente fredda.”

Ho chiesto a Manuel cosa intendesse per “trucco del potenziometro”, mi ha risposto che in fase di riscaldamento imposta il forno alla potenza di 2,5 mentre in cottura porta la potenza al massimo (3).

Ricetta della pizza di Manuel

Recensione fornetto pizza G3 Ferrari Delizia G10006

Ingredienti

  • 500/600 gr di farina manitoba (siam partiti da 500g ma l’impasto era a nostro parere troppo “liquido” e quindi abbiamo aggiunto farina)
  • 400 gr di acqua
  • 3 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 11 gr di sale

Procedimento

  • Impasto utilizzando impastatrice intorno alle 10:00 di mattina
  • Lasciata lievitare fino alle 19:00 e poi diviso in 6 palline da circa 180g l’una
  • Lasciate riposare ancora un’oretta
  • Acceso il forno alla penultima tacca, potenza 2,5 e atteso lo spegnimento della lucina
  • Nel frattempo ho iniziato a stendere la pizza su un piano cosparso di farina di semola rimacinata, partendo coi polpastrelli dal centro e formando dei cerchi
  • Posizionata sulle mezzelune messo sopra il pomodoro e il resto dei condimenti (per la focaccia olio, sale e origano a piacere)
  • Aperto il fornetto, posizionato la pizza, chiuso il fornetto e portato il potenziometro della potenza al massimo, in modo da accendere le resistenze superiori del fornetto e cuocere in modo uniforme
  • 3/4 minuti per le pizze e 2/3 minuti le focacce

Galleria immagini

Recensione fornetto pizza G3 Ferrari Delizia G10006 Recensione fornetto pizza G3 Ferrari Delizia G10006 Recensione fornetto pizza G3 Ferrari Delizia G10006 Recensione fornetto pizza G3 Ferrari Delizia G10006 Recensione fornetto pizza G3 Ferrari Delizia G10006 Recensione fornetto pizza G3 Ferrari Delizia G10006

Cosa ne pensi della recensione di Manuel? Lascia il tuo commento, potresti essere il prossimo a ricevere i prodotti gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

76 Commenti

  1. Complimenti per la recensione, è venuta bene e sembra davvero buona, anche io lo possiedo e mi trovo bene è vero qualche macchia succede non preclude ne la cottura ne il sapore è solo estetica ma tutte le piastre con pietra non rimangono intatte se le usi, grazie di nuovo anche ad Andrea per il suo lavoro.

  2. Bellissima proposta !trovo ottimo prodotto ,il problema è acquistarne più di una per accelerare quando ci troviamo più di 6 a tavola complimenti !

  3. Grazie per averci regalato passo passo questa meraviglia, ho sentito parlare molto bene di questo fornetto mi piacerebbe acquistarlo e sicuramente lo farò,quando potrò.

Fammi vedere altri commenti