in

Recensione Samsung QE55Q60AAUXZT

Recensione della smart tv LED 4k 55 pollici Samsung QE55Q60AAUXZT, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Samsung QE55Q60AAUXZT

Pro

  • Design molto sottile
  • Piedini regolabili in altezza
  • Elevata qualità delle immagini
  • Compatibile con Amazon Alexa
  • Adatto per il gaming

Contro

  • Audio non di grande qualità
  • Non dispone dell’uscita cuffie
  • Telecomando poco intuitivo
  • Non predisposto per i comandi vocali con Google Assistant

Samsung QE55Q60AAUXZT è una TV con pannello QLED da 55 pollici e caratterizzata da uno spessore molto sottile di soli 2,57 centimetri.

Anche la cornice presenta dimensioni ridotte per offrire la massima ampiezza delle immagini e garantire una notevole resa estetica sia con installazione sopra un mobile oppure a parete sfruttando l’attacco VESA. Altri particolari interessanti sono i piedini regolabili in altezza e la funzione Ambient Mode che permette di riprodurre contenuti decorativi sullo schermo a TV spenta.

Il principale punto di forza di questo modello è la buona qualità delle immagini, con un notevole livello di realismo.

Un risultato ottenuto grazie all’impiego della tecnologia di retroilluminazione Dual LED in grado di regolare la tonalità cromatica basandosi sul contenuto visualizzato e offrendo all’osservatore una riproduzione fedele all’originale.

I colori brillanti sono invece merito della tecnologia Quantum Dot, mentre il processore Quantum Lite 4K gestisce in modo efficace l’upscaling per consentire la visualizzazione di fonti a bassa risoluzione con qualità vicino alla Ultra HD.

Gli appassionati di gaming potranno beneficiare del sistema Motion Xcelerator per avere sempre immagini nitide anche durante le scene più veloci e delle funzioni Super Ultrawide GameView e Game Bar.

Ciò significa poter modificare le dimensioni dello schermo scegliendo tra i formati 21:9 o 32:9 e sfruttare un’apposita barra con menu per modificare in tempo reale le più importanti impostazioni. A tutto questo dobbiamo aggiungere l’Auto Low Latency Mode, ovvero una tecnologia che riduce al minimo il ritardo nella ricezione del segnale.

Passando alla sezione audio, non mi ha particolarmente entusiasmato. Il sistema surround 3D dovrebbe creare un effetto tridimensionale virtuale ma non è molto efficace e anche la funzione Adaptive Sound per ottimizzare il suono a seconda del contenuto non produce evidenti miglioramenti.

Devo comunque sottolineare come questo modello è compatibile con le nuove soundbar Samsung della serie Q, pertanto possiamo sfruttare particolari tecnologie quali Q-Symphony e SpaceFit Sound per ottenere una scena sonora avvolgente.

In conclusione, Samsung QE55Q60AAUXZT la ritengo una TV piuttosto versatile che permette di osservare film, documentari ed eventi live con una notevole qualità delle immagini e anche immergersi in appassionanti sessioni di gaming.

Inoltre possiamo sfruttare la connessione Wi-Fi e il sistema operativo Tizen per navigare in rete o scaricare contenuti dalle principali piattaforme di streaming. Tra gli aspetti negativi più rilevanti c’è la bassa resa sonora che richiede l’installazione di una soundbar, la mancanza di un’uscita per le cuffie dovendo sfruttare la connessione bluetooth e l’incompatibilità con l’assistente vocale Google Assistant, mentre è possibile la gestione tramite Amazon Alexa.

Altro limite, secondo la mia opinione, è rappresentato dal telecomando poco intuitivo. Il tradizionale layout con tasti nelle consuete posizioni l’ho trovo decisamente più comodo del controller in dotazione, senza dubbio moderno ed innovativo, che richiede però tempo per impratichirsi.

Migliori tv led 55 pollici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.