in

Recensione Didiesse Baby Frog

Recensione della macchina per caffè espresso a cialde Didiesse Baby Frog, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione della macchina per caffè espresso a cialde Didiesse Baby Frog

Pro

  • Dimensioni compatte e peso contenuto
  • Serbatoio molto capiente in rapporto all’ingombro totale
  • Riscaldamento rapido
  • Si ottiene sempre un caffè espresso cremoso e alla corretta temperatura
  • Utilizzo intuitivo
  • Facile da pulire

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Didiesse è specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine per caffè a cialde. L’azienda campana viene apprezzata per la praticità e affidabilità dei suoi prodotti, nonché la qualità dell’espresso che possiamo gustare. Ho avuto la possibilità di testare l’ultimo modello, ovvero la Baby Frog che presenta un design del tutto simile alla precedente versione ma con un nuovo gruppo idraulico.

Dimensioni e qualità costruttiva

La macchina ha dimensioni decisamente più compatte rispetto al modello standard. L’altezza è stata ridotta a 29,5 centimetri, la larghezza a 17,1 centimetri mentre la profondità a 28,4 centimetri. Il peso di soli 3 chilogrammi, contro i 6,5 chilogrammi della vecchia Frog, facilita gli spostamenti sul piano della cucina o dove si trova posizionata la macchina. E’ stata accorciata la lunghezza del cavo di alimentazione da 120 a 80 centimetri, il che riduce un po’ la praticità durante l’installazione.

Come già accennato, il design non presenta novità significative offrendo il solito look retrò caratterizzato da un rivestimento in plastica molto robusto e 10 colorazioni a scelta. Osservando la Baby Frog si può constatare la consueta qualità costruttiva frutto dell’attenzione progettuale prestata dai tecnici di Didiesse, al fine di garantire una macchina affidabile e durevole nel tempo. Tale aspetto risulta evidente controllando i punti più soggetti a rotture come l’innesto del serbatoio removibile, la vaschetta raccogligocce e il portacialde asportabile.

Caratteristiche tecniche

Uno degli aspetti tecnici che più mi ha sorpreso è la capacità del serbatoio di 1,5 litri a fronte di dimensioni così ridotte. Inoltre, è stata mantenuta la possibilità di inserire nel serbatoio una bottiglia di plastica come nella vecchia versione. In questo caso il formato passa da 2 a 0,5 litri.

La Baby Frog riduce i consumi assorbendo una potenza di 450 W (la versione grande richiede 650 W), monta la stessa pompa con pressione di 15 bar e dispone del sistema di stand-by automatico che posso escludere se desidero lasciare la macchina sempre in funzione.

La principale novità è rappresentata dal diffusore brevettato che incrementa le già ottime prestazioni della versione standard. Innanzitutto cambia la resistenza della leva, ovvero riesco ad abbassarla solo con un dito. Il merito va al sistema idraulico con compensazione automatica della pressione che riduce al minimo lo sforzo manuale per comprimere la cialda.

Altro vantaggio di tale soluzione tecnica è la distribuzione uniforme dell’acqua sulla superficie della cialda, che consente di mantenere la temperatura corretta e costante prima di raggiungere il caffè. Ciò assicura un espresso cremoso e corposo dalla prima all’ultima erogazione.

Infine, sottolineo il sistema di abbassamento del blocco al termine dell’erogazione. Questo accorgimento evita alla cialda di attaccarsi alla guarnizione, anche se dovessi dimenticarla nella macchina.

Facilità di utilizzo

Preparare un espresso risulta semplice e intuitivo anche per chi non ha alcuna esperienza d’uso con una macchina di questo tipo. Basta riempire il serbatoio rispettando i livelli indicati, accendere l’interruttore generale posto vicino all’uscita del cavo elettrico, inserire la cialda, attendere che la luce a LED da lampeggiante diventi fissa, abbassare la leva e premere il pulsante di sinistra per avviare il processo di infusione. Dopo nemmeno 10 secondi il caffè incomincerà ad uscire dal beccuccio, dovendo solo arrestare manualmente l’erogazione in base alla lunghezza dell’espresso desiderata.

Qualità del caffè

Il fattore determinante nel giudicare una macchina per caffè e la qualità della bevanda che otteniamo. Al netto dei gusti personali e della tipologia di cialda utilizzata, Baby Frog assicura sempre un espresso cremoso e alla corretta temperatura. Ciò significa che già alla prima erogazione il caffè è caldo al punto giusto e sprigiona un aroma molto intenso. Un risultato che poco si discosta dall’espresso del bar.

Pulizia

Per mantenere sempre efficiente la macchina è necessaria un’accurata pulizia. L’operazione risulta facilitata dal portacialde asportabile, così come la vaschetta di raccolta da svuotare e lavare sotto un getto d’acqua. Per la pulizia del serbatoio basta un veloce risciacquo, mentre per eliminare macchie dalla scocca basta un panno o una spugna umida senza alcun detergente.

Conclusioni

Baby Frog è una macchina da caffè adatta per il consumo di cialde E.S.E e ideale, soprattutto, per chi ha poco spazio a disposizione ma non vuole rinunciare ad un ottimo espresso. Le dimensioni compatte, il serbatoio comunque molto capiente e la facilità di utilizzo sono tra i principali aspetti positivi. Tuttavia, ciò che più conta è il caffè cremoso, corposo e sempre alla corretta temperatura che gustiamo ad ogni erogazione.