Recensione Ecovacs Deebot N8 Pro

Recensione del robot aspirapolvere Ecovacs Deebot N8 Pro, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Ecovacs Deebot N8 Pro

Pro

  • Stazione di ricarica con sistema di svuotamento automatico del serbatoio
  • Riconosce oggetti anche di piccole dimensioni
  • Navigazione molto precisa
  • Possibilità di creare mappe per più piani
  • Elevata personalizzazione della pulizia

Contro

  • Capienza limitata del sacchetto usa e getta

Ecovacs Deebot N8 Pro è un robot aspirapolvere di ultima generazione dotato di sistema per la mappatura dell’ambiente domestico, navigazione intelligente, connessione Wi-Fi e stazione di ricarica con aspirazione automatica del serbatoio polvere.

Una serie di caratteristiche che incidono in maniera significativa da una parte sulla comodità d’uso e dall’altra sui livelli di pulizia. Oltretutto il dispositivo integra anche la funzione di lavaggio dovendo solo riempire la vaschetta d’acqua e applicare il panno in dotazione. Un valore aggiunto che, tuttavia, permette solo di rinfrescare pavimenti già abbastanza puliti ovvero privi di macchie secche che difficilmente vengono eliminate.

Tra gli aspetti tecnici più interessanti devo evidenziare la navigazione TrueDetect 3D. Grazie a una telecamera inserita nella parte frontale il robot è in grado di rilevare piccoli oggetti come un paio di scarpe, nonché fili della corrente o cavetti vari che attraversano il pavimento, cercando un percorso alternativo per aggirarli.

Inoltre tale sistema permette spostamenti alquanto precisi e accurati. Un aspetto evidente osservando l’abilità del robot nello zigzagare tra le sedie, così da pulire zone che solitamente vengono saltate. Nulla da eccepire nemmeno sui sensori anticaduta e anticollisione a cui si aggiungono quelli per il riconoscimento dei tappeti allo scopo di incrementare la potenza in automatico o evitare il rilascio dell’acqua durante il lavaggio.

Anche l’app è adegua alle prestazioni del robot offrendomi molteplici funzioni. Innanzitutto ottengo una mappa dettagliata dell’appartamento con evidenziate le zone pulite e quelle in cui l’apparecchio non è passato.

Ho anche la possibilità di configurare più mappe il che mi permette di gestire al meglio la pulizia in una casa disposta su diversi livelli. In secondo luogo sono in grado di agire sulla mappa per selezionare solo le stanze o le zone che voglio pulire e stabilire l’esatta sequenza, nonché impostare muri virtuali per impedire l’accesso.

Naturalmente posso programmare le fasce orarie per ogni giorno della settimana in cui avviare la pulizia. Non manca nemmeno la compatibilità con i principali assistenti vocali quali Google Home e Amazon Alexa, anche se i comandi disponibili sono piuttosto limitati.

Alla luce di quanto detto finora il mio giudizio per questo Ecovacs Deebot N8 Pro è molto positivo. Un robot aspirapolvere dotato di tecnologie innovative per assicurare un buon livello di pulizia e nel contempo accontentare gli amanti dei dispositivi smart.

Il tutto con il valore aggiunto della stazione di ricarica con aspirazione automatica del serbatoio, con l’unico limite del sacchetto usa e getta di capienza pari a 2,5 litri. Un valore più basso rispetto a modelli concorrenti che garantisce un’autonomia di circa un mese, comunque ben altra comodità rispetto a dover svuotare il contenitore quasi ogni giorno.

Migliori aspirapolvere robot