Recensione Ecovacs Deebot Ozmo 920

Recensione del robot aspirapolvere Ecovacs Deebot Ozmo 920, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Ecovacs Deebot Ozmo 920

Pro

  • Aspira bene pavimenti e tappeti
  • Sistema di navigazione molto preciso
  • Lunga autonomia della batteria
  • Semplice programmazione
  • Memorizzazione mappe di più piani

Contro

  • Difficoltà nel rimuovere le macchie durante il lavaggio

Ecovacs Deebot Ozmo 920 fa parte della categoria dei robot aspirapolvere che aggiungono anche la funzione di lavaggio. In base alle mie esigenze posso decidere di far funzionare l’apparecchio in modalità solo aspirazione, aggiungere acqua nel serbatoio e il panno in dotazione per una veloce pulizia del pavimento oppure combinare le due funzioni.

Il design piuttosto classico non ha nulla di particolare e presenta misure pressoché standard. L’altezza di circa 8 centimetri consente il tranquillo passaggio sotto la maggior parte dei mobili, letti e divani presenti in casa.

La zona superiore in plastica con finitura lucida è quasi completamente lisca, con il solo inserimento del sensore laser a torretta per la mappatura e il tasto di avvio rapido. Basta sollevare il rivestimento per accedere al serbatoio della polvere (capacità 0,43 litri), all’interruttore generale e al tasto per avviare la connessione Wi-Fi (solo reti a 2,4 GHz).

Sotto il robot possiamo notare le ruote in gomma di generose dimensioni per superare ostacoli e tappeti alti fino a 2 centimetri, il rullo centrale a V con setole e le due spazzole laterali che raccolgono lo sporco da bordi e angoli. Nella zona posteriore troviamo il serbatoio dell’acqua con capienza di 500 ml e gli attacchi per fissare il panno in microfibra compreso nella fornitura.

Posso decidere di avviare la pulizia in modalità automatica premendo il pulsante sulla scocca, mentre per personalizzare il funzionamento devo sfruttare la gestione tramite l’app Ecovacs Home.

L’interfaccia utente è piuttosto semplice e mi permette di stabilire la potenza di aspirazione, regolare il flusso d’acqua, attivare il rilevamento automatico della superficie, fissare barriere virtuali e programmare diverse routine di pulizia agendo sulla mappa dettagliata inviata al dispositivo mobile associato.

Il software è in grado di memorizzare mappe di più piani e provvede in automatico a suddividere e nominare i vari locali rilevati.

Gli aspetti che ho più apprezzato di questo Ecovacs Deebot Ozmo 920 sono il preciso sistema di navigazione Smart Navi 3.0 e l’efficace aspirazione che assicurano l’accurata rimozione anche di detriti di medie dimensioni quali sassolini e crocchette per gatti.

A tutto questo devo aggiungere le numerose funzioni smart per adattare il funzionamento al mio stile di vita e una durata della batteria che permette di tenere pulito un appartamento di 150 / 200 metri quadri con una sola carica.

In ogni caso il robot ricomincia in automatico la sessione nel punto dell’eventuale interruzione. L’unico particolare deludente è il lavaggio del pavimento che si limita a eliminare lo strato superficiale di polvere, non riuscendo a imprimere la pressione necessaria per rimuovere le macchie più ostinate.

Migliori robot aspirapolvere

 

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.