Recensione Ecovacs Deebot T9

Recensione del robot aspirapolvere Ecovacs Deebot T9, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Ecovacs Deebot T9

Pro

  • Riesce a rimuovere la maggior parte delle macchie dal pavimento
  • Diffusione aroma durante il funzionamento oppure a robot fermo
  • Lunga durata della batteria
  • Navigazione e mappatura con sensore laser e videocamera
  • Elevata personalizzazione della pulizia
  • Memorizzazione mappe multipiano

Contro

  • Lavaggio pavimenti solo con panni usa e getta

Ecovacs Deebot T9 è un robot aspirapolvere in grado di aspirare, lavare e nel contempo profumare l’ambiente domestico. In commercio possiamo trovare anche la versione T9+, praticamente identica ma con stazione di ricarica dotata di sistema per lo svuotamento automatico.

Il design non presenta grosse novità rispetto al passato, con la struttura completamente in plastica di adeguata solidità, forma circolare e misure pari a 35,3 centimetri di diametro e altezza di 9,3 centimetri.

Dimensioni che permettono all’apparecchio di destreggiarsi senza difficoltà anche in spazi ristretti e passare sotto i mobili. Le ruote gommate e tassellate consentono l’agevole superamento di ostacoli alti anche 2 centimetri. Nella parte superiore trova alloggiamento il sensore laser a torretta che esegue la mappatura della casa e un tasto per avviare la pulizia oppure forzare il ritorno alla base.

Come ho già accennato, questo modello permette di profumare l’ambiente mentre esegue la pulizia (non funziona durante il lavaggio) oppure quando sosta nella base. All’interno della confezione troviamo una boccetta di profumo che dovrebbe durare pressapoco un mese e da inserire nell’apposito alloggiamento. La profumazione risulta fresca e gradevole ma molto volatile, ovvero dopo circa 10 minuti è già svanita.

A mio avviso uno dei principali punti di forza è il sofisticato sistema di navigazione che sfrutta i dati acquisiti dal sensore laser a torretta e dalla videocamera integrata nel paracolpi. Una soluzione ibrida basata sulle tecnologia True Detect 3D 2.0 e True Mapping 2.0, in grado di mappare con grande precisione l’ambiente domestico e rilevare anche gli ostacoli più piccoli.

Passando alla qualità della pulizia bisogna distinguere tra aspirazione e lavaggio. Nel primo caso i risultati sono soddisfacenti grazie alla notevole aspirazione, l’efficace azione delle spazzole rotanti e del rullo centrale con setole, nonché il riconoscimento dei tappeti con variazione automatica della forza aspirante.

Possiamo impostare la potenza scegliendo tra 4 livelli in base alle nostre esigenze. La sporcizia finisce nel serbatoio da 0,42 litri, ovvero una capienza in linea con la concorrenza che, comunque, costringerà allo svuotamento anche un paio di volte la settimana.

Per il lavaggio devo posizionare lo specifico accessorio e uno dei panni in microfibra usa e getta compreso nella confezione (massimo 5 utilizzi). Il robot riesce a rimuovere anche macchie ostinate grazie alla tecnologia Ozmo Pro 2.0, caratterizzata dal movimento oscillatorio motorizzato del panno e possibilità di scegliere la regolazione del flusso d’acqua.

In questo modo ottengo sempre un corretto livello di umidità, senza il rischio di fastidiosi gocciolamenti o ritrovarmi un pavimento troppo bagnato.

La personalizzazione della pulizia è assicurata dalla gestione tramite app. Il software è tra i più intuitivi e completi della categoria e consente di programmare nei minimi dettagli ogni aspetto.

Sono in grado di gestire separatamente la mappa di più piani, nominare i locali, stabilire quali zone pulire e in quale sequenza, decidere gli orari di avvio per ogni giorno della settimana, fissare barriere virtuali e attivare la modalità di pulizia migliore per una specifica zona (ad esempio aspirazione e lavaggio per la cucina e solo aspirazione per il salotto).

Ecovacs Deebot T9 merita un giudizio molto positivo alla luce dei numerosi vantaggi offerti a fronte di punti deboli di poco conto. Un robot aspirapolvere capace di gestire la pulizia in appartamenti anche di oltre 150 metri quadri, combinando l’avanzata intelligenza artificiale con il sofisticato sistema di navigazione e la lunga autonomia della batteria.

Migliori robot aspirapolvere

 

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.