Recensione Einhell TE-CD 12/1 Li

Recensione del trapano avvitatore a batteria Einhell TE-CD 12/1 Li, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Einhell TE-CD 12/1 Li

Pro

  • Prezzo economico
  • Molto maneggevole
  • Lunga autonomia
  • Rapida ricarica della batteria

Contro

  • Non adatto per forare cemento e calcestruzzo
  • Venduto senza valigetta

Einhell TE-CD 12/1 Li è un trapano avvitatore a batteria destinato al fai da te e applicazioni non troppo gravose. Che non si tratta di un prodotto progettato per l’uso in ambito lavorativo risulta già chiaro, oltre dall’appartenenza a una fascia di prezzo economica, dalla mancanza sia di valigetta che batteria di scorta (c’è comunque la versione con un secondo accumulatore).

Il set viene commercializzato in una scatola di cartone con chiusura magnetica che rappresenta una soluzione adatta all’impiego domestico, ma non certo alle necessità di trasporto di un professionista.

L’accumulatore da 12 V offre una capacità di 2 Ah per consentire un’adeguata autonomia. La batteria agli ioni di litio non integra nessun indicatore led per mostrare il livello di carica residua, mentre presenta il tradizionale pulsante per lo sgancio rapido. Piuttosto breve il tempo per la ricarica che richiede circa 45 minuti.

Secondo la mia opinione una delle principali qualità che ho riscontrato nel corso della prova riguarda l’estrema maneggevolezza. Infatti l’apparecchio offre un peso contenuto e ben bilanciato, a cui aggiungere le dimensioni compatte che permettono di operare con una certa facilità anche in spazi ristretti e senza affaticare il braccio.

Il trapano presenta un mandrino da 10 mm a manicotto singolo che assicura il facile e rapido cambio delle punte. Il massimo movimento di torsione è pari a 30 Nm, mentre la coppia di serraggio la possa variare selezionando uno dei 20 livelli attraverso la rotazione dell’apposita ghiera. Inoltre dispongo di due velocità con rotazione massima fino a 1400 giri al minuto e luce led per illuminare l’area di lavoro.

In conclusione Einhell TE-CD 12/1 Li è un trapano avvitatore dal favorevole rapporto qualità prezzo, alquanto maneggevole grazie al peso contenuto e la presa ergonomica antiscivolo nonché destinato a durare nel tempo vista la solida struttura e gli ingranaggi interni in metallo.

Tutto ciò consente un pratico utilizzo per lavori fai da te come il montaggio di mobili o praticare fori in legno, metallo e materiali morbidi. Il limite più importante di quest’apparecchio è la mancanza del meccanismo di percussione, il che rende impossibile forare cemento e calcestruzzo riuscendo giusto a bucare laterizio, cartongesso e mattoni.

Migliori trapani avvitatori a batteria

 

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.