in

Recensione Electrolux ESF5534LOX

Recensione della lavastoviglie a libero posizionamento Electrolux ESF5534LOX, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Electrolux ESF5534LOX

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Cestelli regolabili
  • Restituisce stoviglie ben pulite e asciutte
  • Apertura automatica della porta per velocizzare l’asciugatura

Contro

  • Il programma Eco dura quasi 4 ore

Electrolux ESF5534LOX è una lavastoviglie a libera installazione con capacità di carico di 13 coperti, larghezza di 60 centimetri, elegante rivestimento in acciaio inox antimpronta e moderno pannello comandi con display digitale integrato.

Un elettrodomestico attento ai consumi come dimostra l’appartenenza alla classe di efficienza energetica E e dal funzionamento piuttosto silenzioso con rumorosità massima pari a 49 dB.

Il motore inverter ad alto rendimento, l’efficace sistema di ugelli rotanti e la completa dotazione di programmi, consentono di ottenere stoviglie ben pulite con qualsiasi quantità di carico e livello di sporco.

Dispongo di 5 programmi, più la modalità di solo ammollo, per soddisfare la maggior parte delle esigenze. I due cicli più sfruttati sono, secondo la mia opinione, Eco 50°C e AutoFlex. Quest’ultimo effettua un lavaggio con temperatura tra 45° e 70° a seconda di quanto risultano sporche le stoviglie.

Gli altri programmi sono QuickPlus per la rapida pulizia in 30 minuti con lavaggio, risciacquo e senza asciugatura, Intensivo 70° per rimuovere le incrostazioni più coriacee e GlassCare studiato per stoviglie in vetro e cristallo sfruttando il sistema di anti-opacizzazione Pure Crystal.

Altro punto di forza di questo modello e l’asciugatura basata su tecnologia AirDry con apertura automatica della porta a fine ciclo. Non è certo una novità, comunque rappresenta una soluzione efficace per incrementare l’evaporazione dell’umidità attraverso la circolazione naturale dell’aria.

Il meccanismo è previsto su ogni programma, tuttavia poso disattivarlo. Allo scopo di potenziare l’asciugatura, i tecnici dell’azienda svedese hanno previsto l’opzione XtraDry. In realtà è una funzione attiva di default su ogni programma, tranne per il ciclo Eco che richiede l’impostazione manuale.

Un’ulteriore opzione disponibile è TimeManager che incrementa la pressione e temperatura dell’acqua per abbreviare le fasi di lavaggio e asciugatura.

Electrolux ESF5534LOX ha dimostrato nel corso del test notevole affidabilità, completezza di funzioni e un performante sistema di lavaggio e asciugatura. Una lavastoviglie adatta sia a famiglie numerose che utenti alle prese con carichi leggeri.

Electrolux ESF5534LOX è capace di offrire una certa flessibilità nel posizionamento delle stoviglie grazie al cestello superiore regolabile in altezza e quello inferiore con settori reclinabili per alloggiare comodamente pentole e coperchi di grosse dimensioni.  L’unico aspetto negativo riguarda la durata del programma Eco che richiede quasi 4 ore.

Migliori lavastoviglie

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.