in

Recensione Electrolux KBB5X

Recensione dell’abbattitore di temperatura domestico Electrolux KBB5X, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Electrolux KBB5X

Pro

  • Funzionamento molto semplice
  • Solidità costruttiva
  • Abbattimento temperatura con termosonda oppure con peso alimenti
  • Programmi per raffreddamento assistito e surgelazione assistita di molti alimenti
  • Funzione per sbrinamento della cavità

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Electrolux KBB5X è un abbattitore di temperatura da incasso, vale a dire che lo possiamo inserire in una nicchia posta sopra o lateralmente al forno elettrico a seconda delle diverse situazioni.

Il design è piuttosto elegante e moderno, con la presenza di un pannello di controllo touch screen coadiuvato da un chiaro display LCD. L’apparecchio offre una capacità lorda di 30 litri e viene fornito con due griglie per alloggiare gli alimenti e la termosonda da utilizzare in base al tipo di impiego.

L’abbattimento della temperatura è la funzione principale, potendo agire in due diversi modi. Il primo consiste nel collegare la termosonda e inserirla nell’alimento per ottenere un abbattimento rapido adatto a quantitativi superiori a 0,5 kg (carne, tranci di pesce, pesci interi e primi piatti) oppure delicato da sfruttare per carichi inferiori a 0,5 kg oppure monoporzioni (verdure, dessert, alimenti liquidi, salse e impasti).

In entrambi i casi la temperatura viene misurata al cuore degli alimenti che, al termine, sono pronti per essere conservati in frigorifero. Sempre con l’ausilio della termosonda posso anche effettuare la surgelazione a -18 °C di qualsiasi cibo, per poi conservarlo nel freezer.

Il secondo metodo si basa sul peso dell’alimento, dovendo solo seguire le indicazioni sul display e scegliere un quantitativo tra 0,5, 1 o 1,5 kg. Dopo aver confermato le impostazioni, l’apparecchio avvia l’abbattimento o la surgelazione indicando la durata del ciclo e al termine del processo entra in automatico in modalità conservazione.

Al fianco delle funzioni appena descritte, dispongo delle modalità per il raffreddamento assistito di vino, lattine e bottiglie di plastica da 1,5 litri, nonché la surgelazione assistita per frutta e verdura a -18°C, pesce crudo a -20°C, gelato e dessert rispettivamente a -14°C e -20°C e anche per produrre in tempi rapidi cubetti di ghiaccio.

Altri utili particolari sono la funzione di sbrinamento per eliminare eventuale ghiaccio formato all’interno della cavità, il timer per impostare la durata e il blocco display per evitare modifiche accidentali durante l’esecuzione del programma.

Electrolux KBB5X è, secondo la mia opinione, un elettrodomestico innovativo, versatile e di facile programmazione anche se non possediamo alcuna esperienza nell’uso di un abbattitore.

È sufficiente consultare il chiaro libretto delle istruzioni per essere subito pronti a refrigerare o congelare alimenti eliminando il rischio della proliferazione batterica e preservando al meglio aromi, sapori e principi nutritivi.

Inoltre siamo in grado di raffreddare con precisione pietanze calde dopo la cottura, portare alla corretta temperatura una bottiglia di vino in circa una ventina di minuti e preparare dessert con una consistenza difficile da ottenere impiegando il frigocongelatore di casa.

Migliori abbattitori di temperatura

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.