Recensione Electrolux LNT5MF32W0

Recensione del frigorifero combinato da 60 cm no frost Electrolux LNT5MF32W0, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Electrolux LNT5MF32W0

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Ripiani, mensole e cassetti molto robusti
  • Mantenimento costante di temperatura e livello di umidità

Contro

  • Consumi abbastanza elevati
  • Rumorosità al di sopra della media
  • Comandi touch posizionanti all’interno
  • Manca la funzione di raffreddamento rapido e la modalità Vacanze

Electrolux LNT5MF32W0 è un frigorifero combinato dal design elegante, realizzato con materiali di qualità e dotato di un sistema di raffreddamento Twintech Total No Frost. Quest’ultimo aspetto è il vero punto di forza poiché offre due circuiti separati per regolare in modo indipendente la temperatura dei comparti e creare adeguate condizioni per la conservazione sia di cibi freschi che surgelati.

Oltre al mantenimento costante del livello di refrigerio evitando dannosi sbalzi termici, il sistema assicura una corretta percentuale di umidità allo scopo di meglio preservare gusto, consistenza e freschezza di frutta e verdura. A tal proposito il cassetto è dotato di un sistema per regolare la circolazione d’aria in base agli alimenti conservati.

La capacità netta totale pari a 331 litri è suddivisa tra 101 litri del congelatore e i restanti 230 litri del vano frigo. Considerando profondità e larghezza pressoché standard e un’altezza di quasi 190 centimetri, non è la capienza più elevata della categoria.

Tuttavia risulta sufficiente per le esigenze di una coppia o una famiglia di 3 / 4 componenti. Il consumo energetico e la massima pressione sonora non rappresentano dati particolarmente virtuosi se confrontati con prodotti concorrenti. Infatti alla nuova classe di efficienza energetica F corrisponde un assorbimento di 303 kWh all’anno, mentre il compressore produce una rumorosità di 42 dB che potrebbe dare qualche fastidio.

Al primo avvio l’apparecchio parte in modalità Economy, ovvero con frigorifero impostato a +4°C e congelatore a -18°C. Rappresentano i valori normalmente considerati ideali per ottenere una corretta conservazione e nel contempo limitare i consumi energetici.

Tramite il pannello touch interno posso decidere di modificare le temperature prestabilite e attivare la modalità Super Freeze tenendo premuto il relativo pulsante per 3 secondi. Questa funzione è utile nel caso devo congelare una grande quantità di alimenti oppure surgelare cibi freschi o piatti già pronti. Per disattivarla mi basta premere lo stesso tasto, comunque si annulla automaticamente dopo 24 ore o se la temperatura scende sotto -32°C.

Non dispongo di nessuna altra funzione speciale, nemmeno il raffreddamento rapido spesso presente nei frigoriferi combinati e la modalità Vacanze per lasciare l’apparecchio acceso ma con minimo assorbimento di corrente (congelatore attivo e vano frigo in standby).

Secondo la mia opinione Electrolux LNT5MF32W0 offre tutte le caratteristiche necessarie per assicurare una soddisfacente conservazione di cibi freschi e surgelati. Nonostante i consumi e la rumorosità risultano al di sopra della media di categoria, il prezzo economico e la buona qualità costruttiva nonché la comodità dello sbrinamento automatico del freezer rendono l’acquisto una scelta consigliata.

Migliori frigoriferi combinati

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.