Recensione Electrolux UltraEnergica Classic EENL52IW

Recensione della scopa elettrica con filo Electrolux UltraEnergica Classic EENL52IW, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Electrolux UltraEnergica Classic EENL52IW

Pro

  • Buona maneggevolezza
  • Aspira bene qualsiasi tipologia di pavimento
  • Contenitore polvere di elevata capienza
  • Facile rimuovere serbatoio e filtro

Contro

  • Potenza d’aspirazione non regolabile
  • Difficoltoso l’utilizzo su moquette e tappeti
  • Non ha un filtro HEPA

Electrolux UltraEnergica Classic EENL52IW è una scopa elettrica con filo piuttosto maneggevole grazie al peso di circa 3 chilogrammi ben bilanciato e la linea snella che facilita il passaggio in spazi ristretti. Il cavo ha una lunghezza pari a 5 metri e assicura il raggio d’azione sufficiente per raggiungere gli angoli di un locale di medie dimensioni senza problemi.

Il sistema di aspirazione ciclonico assorbe una potenza di 750 W e genera un efficace vortice d’aria in grado di eliminare dai pavimenti polvere, peli di animali e piccoli detriti già alla prima passata. Durante la prova ho però notato un forte effetto ventosa sul pavimento che limita la scorrevolezza della spazzola. Inoltre non dispongo della regolazione della potenza, pertanto su tappeti e moquette diventa quasi impossibile effettuare la pulizia.

Lo sporco finisce nel contenitore removibile con capacità di 1,5 litri, ovvero un dato al di sopra della media di categoria che si attesta attorno a un litro. Ciò mi permette di ridurre la frequenza degli svuotamenti, comunque un’operazione comoda vista la facilità con cui rimuovo il serbatoio. Il contenitore integra il filtro con la doppia funzione di proteggere il motore e nel contempo trattenere le particelle sottili. In realtà non si tratta di un elemento HEPA, tuttavia assicura la riammissione nell’ambiente di un’aria più pulita.

Secondo la mia opinione, l’acquisto di questa scopa elettrica Electrolux UltraEnergica Classic EENL52IW è strettamente legato al prezzo di vendita. Al costo di listino non la considero una scelta particolarmente vantaggiosa, potendo trovare modelli più economici con pari caratteristiche tecniche e prestazioni. Riuscendo a scovare online qualche buona offerta rappresenta una valida soluzione per tenere puliti i pavimenti di casa, senza però dimenticare i limiti dell’impossibilità di regolare la potenza e la difficoltà di passaggio sui tappeti.

Migliori scope elettriche con filo

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.