in

Recensione Foster FL 2980 600

Recensione dell’abbattitore di temperatura domestico Foster FL 2980 600, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Foster FL 2980 600

Pro

  • Design molto elegante
  • Materiali di qualità
  • Modalità di cottura lenta e per lievitazione controllata

Contro

  • Il rivestimento in vetro si sporca molto facilmente

L’abbattitore di temperatura Foster FL 2980 600 è stato progettato per l’installazione a incasso in una classica nicchia con larghezza di 56 centimetri e altezza di 45 centimetri.

Un elettrodomestico realizzato con un occhio di riguardo per l’aspetto estetico, proponendo un elegante rivestimento in vetro con colorazione black mirror, maniglia in acciaio con finitura cromata e touch screen.

Un design senza dubbio ricercato che assicura un tocco di originalità in cucina, tuttavia è bene mettere in conto la facile formazione di impronte e macchie evidenziate dalla superficie in vetro.

Nel corso della prova ho apprezzato la notevole versatilità d’uso, potendo fare affidamento su 12 funzioni. La maggior parte dei programmi sono studiati per consentire un miglioramento della conservazione del cibo ed evitare il rischio di formazione di batteri, riuscendo così ad allungare la scadenza degli alimenti e preservarne le qualità.

A tal proposito disponiamo dell’abbattimento positivo a +3 C° e surgelazione a -18°C che possono richiedere l’utilizzo della termosonda in dotazione per misurare la temperatura al cuore dell’alimento.

In aggiunta troviamo due programmi per il raffreddamento di pietanze appena cotte e bevande, riuscendo ad introdurre fino a 6 bottiglie da 0,75 litri. Qualora avessimo la necessità di conservare per un tempo limitato cibi freschi ad una temperatura constante, è sufficiente selezionare la modalità conservazione a 0°C.

Per consumare pesce crudo in totale sicurezza basta attivare la sanificazione a -30°C, mentre due appositi programmi permettono di scongelare surgelati sfruttando aria a temperatura ambiente oppure un processo controllato che evita la formazione di liquidi e l’iniziale cottura del cibo.

Le ultime funzioni trasformano l’abbattitore in una sorta di forno, infatti siamo in grado di riscaldare un alimento precotto tolto dal frigo ed effettuare la cottura a bassa temperatura mantenendo il cibo morbido e saporito.

Chi desidera preparare pane fatto in casa potrà sfruttare la lievitazione controllata, creando le condizioni ottimali per ottenere impasti più leggeri e digeribili.

Foster FL 2980 600 è, secondo la mia opinione, molto più di un semplice abbattitore di temperatura. Da una parte permette di migliorare la conservazione del cibo e dall’altra aggiunge funzioni per semplificare alcune operazioni in cucina.

Un elettrodomestico moderno e tecnologicamente avanzato, comunque dotato di un’intuitiva programmazione elettronica per facilitare l’utilizzo anche a persone che non hanno alcuna esperienza.

Migliori abbattitori di temperatura

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.