in

Recensione Fujitsu ASYG12KPCA + AOYG12KPCA

Recensione del climatizzatore a parete monosplit Fujitsu ASYG12KPCA + AOYG12KPCA, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Fujitsu ASYG12KPCA + AOYG12KPCA

Pro

  • Rapida diffusione dell’aria calda / fredda
  • Funzioni complete
  • Riavvio automatico in caso di mancanza di corrente
  • Indicatore intasamento filtro

Contro

  • Manca la programmazione settimanale
  • Controllo tramite smartphone solo opzionale

Fujitsu ASYG12KPCA + AOYG12KPCA è un climatizzatore a parete monosplit con pompa di calore da 12000 BTU in grado di mantenere un clima confortevole in ambienti domestici fino a 35 / 40 metri quadri. L’unità esterna offre la solidità costruttiva e gli accorgimenti tecnici necessari per sopportare senza problemi pioggia, temperature rigide fino a -15°C e forti sbalzi termici.

Lo split da installare dentro casa presenta le consuete qualità estetiche di questa tipologia di apparecchi, al fine di consentire una collocazione nell’ambiente domestico senza dare troppo nell’occhio. Anche le funzioni a disposizione le ho trovate adeguate per una comoda gestione di raffreddamento e riscaldamento.

Tramite il telecomando con display scelgo le varie modalità di funzionamento tra cui deumidificazione o solo ventilazione. Posso impostare il valore della temperatura, attivare la modalità con commutazione automatica caldo / freddo o quella notturna con spegnimento programmato, regolare la velocità di ventilazione e inserire il movimento oscillatorio per meglio distribuire il flusso d’aria.

Attraverso il timer a 24 ore stabilisco orario di avvio e arresto, tuttavia non sono in grado di differenziare i vari giorni della settimana. Altre comode funzioni sono l’inserimento della massima potenza per 20 minuti per raggiungere rapidamente la temperatura desiderata e l’indicatore di intasamento filtri, così da intervenire prontamente per la pulizia o l’eventuale sostituzione.

Per quanto riguarda consumi e rumorosità, i valori sono nella norma considerando l’appartenenza ad una classe di efficienza energetica A++ in raffreddamento e A+ in riscaldamento. La pressione sonora risulta compresa tra 22 dB con minima ventilazione e 46 dB impostando la massima velocità.

Fujitsu ASYG12KPCA + AOYG12KPCA non ha mostrato significativi punti deboli nel corso della prova, offrendo funzioni complete e quella semplicità di programmazione che sempre mi aspetto da un climatizzatore monosplit. Secondo la mia opinione è un prodotto affidabile e una scelta consigliata per migliorare il comfort in ambienti domestici di medie dimensioni, con l’unico limite di dover acquistare a parte il modulo Wi-Fi per usufruire anche della gestione tramite smartphone.

Migliori climatizzatori monosplit

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.