in

Recensione Hoover SR71_SB03011 Syrene

Recensione della scopa elettrica con filo Hoover SR71_SB03011 Syrene, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Hoover SR71_SB03011 Syrene

Pro

  • Prezzo basso
  • Peso leggero
  • Buona maneggevolezza
  • Filtro HEPA lavabile

Contro

  • Non è possibile regolare la potenza di aspirazione
  • Poca scorrevolezza della spazzola su tappeti e moquette

Hoover SR71_SB03011 Syrene è una scopa elettrica con filo dotata di sistema d’aspirazione senza sacco. Ciò consente un più rapido e comodo svuotamento del serbatoio removibile ed evita la spesa per l’acquisto dei sacchetti di ricambio.

Soluzione sicuramente pratica ma non particolarmente indicata a chi soffre di allergie respiratorie poiché, anche prestando la massima attenzione durante lo svuotamento, un po’ di polvere verrà dispersa nell’ambiente circostante.

Il design presenta la solita forma piuttosto affusolata per facilitare gli spostamenti in spazi ristretti. Il peso è decisamente leggero raggiungendo solo 3,2 chilogrammi, limitando così la fatica a seguito di lunghe sessioni di pulizia e assicurando una buona maneggevolezza.

Il cavo garantisce un raggio d’azione di circa 5 metri che rappresenta un valore nella media, anche se alcuni prodotti concorrenti permettono una maggior libertà di movimento.

In dotazione è presente la sola spazzola universale per aspirare sia pavimenti che tappeti. In base al tipo di superficie devo spostare l’apposito selettore così da modificare l’altezza delle setole.

Su pavimenti duri e parquet ho ottenuto i risultati che mi aspettavo, vale a dire la rimozione di polvere e piccoli detriti con una certa accuratezza. Su tappeti a pelo corto, e presumo anche sulla moquette, la scorrevolezza della spazzola è molto più faticosa e ciò incide negativamente sulla qualità della pulizia. Comunque è un aspetto che non mi ha sorpreso più di tanto visto che contraddistingue un po’ tutte le scope elettriche di questa tipologia.

Altri particolari interessati sono il serbatoio della polvere di buona capienza e facile rimozione e la presenza di un doppio filtro, ovvero a rete per impedire il passaggio dei detriti più grossi ed HEPA per trattenere le particelle sottili. Quest’ultimo componente lo posso estrarre e lavare sotto un getto d’acqua per poterlo utilizzare più volte.

In base alla mia opinione Hoover SR71_SB03011 Syrene è una scopa elettrica che si può acquistare senza il rischio di rimanere delusi. Nonostante il prezzo economico, disponiamo di una buona potenza d’aspirazione e della maneggevolezza necessaria per affrontare con una certa comodità la pulizia dei pavimenti di casa.

Tuttavia, alla luce delle caratteristiche tecniche, è un modello che sconsiglio a chi soffre di allergie respiratorie vista l’assenza di un sacco ermetico per contenere la polvere aspirata. Possedendo molti tappeti o pavimenti in moquette è bene considerare i problemi di scorrevolezza della spazzola e l’impossibilità di variare la potenza per diminuire l’effetto ventosa.

Migliori scope elettriche con filo

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia, dal 2005 ho recensito oltre 3000 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo.