Recensione Hotpoint Ariston FA2530HIXHA

Recensione del forno elettrico da incasso Hotpoint Ariston FA2530HIXHA, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Hotpoint Ariston FA2530HIXHA

Pro

  • Favorevole rapporto qualità prezzo
  • Semplicità di utilizzo
  • Modalità per la pulizia con vapore

Contro

  • Pannello di controllo senza display
  • Smalto della cavità piuttosto delicato

Hotpoint Ariston FA2530HIXHA è un forno elettrico da incasso che combina il riscaldamento statico e ventilato per cercare di venire incontro alla maggior parte delle necessità. Dal punto di vista estetico non c’è nulla di rilevante da sottolineare, trattandosi di un modello dal design alquanto lineare che bene si integra in qualsiasi cucina.

Dal punto di vista costruttivo sembra un elettrodomestico progettato con una certa attenzione, soprattutto, nei punti soggetti a maggior usura come, ad esempio, le cerniere dello sportello. Tuttavia dopo i primi utilizzi e osservando la cavità interna, ho notato uno smalto non di grandissima qualità che risulta abbastanza delicato.

Inoltre grasso e sporco si attaccano con una certa facilità rendendo difficoltosa la pulizia. A tal proposito ho apprezzato la presenza della modalità Diamond Clean che produce vapore allo scopo di ammorbidire le incrostazioni e semplificarne la rimozione. Prima di attivare la relativa funzione (ciclo di riscaldamento a 90°C per 35 minuti), devo ricordarmi di versare 200 ml di acqua sul fondo.

L’immediatezza nell’utilizzo e le modalità di cottura disponibili sono del tutto paragonabili a modelli concorrenti di pari caratteristiche e fascia di prezzo. Nonostante la mancanza di un display che avrebbe reso la programmazione ancor più intuitiva, per stabilire i vari parametri mi occorre una manciata di secondi.

Tramite le tre manopole stabilisco durata, temperatura e scelgo tra funzionamento statico e ventilato, nonché con grill o turbo grill per arrostire sia piccole che grosse pezzature di carne. In aggiunta dispongo anche della specifica modalità per lo scongelamento degli alimenti.

Hotpoint Ariston FA2530HIXHA annovera tra i punti di forza l’estetica gradevole, il semplice utilizzo adatto anche a coloro che non hanno esperienza nell’uso di un forno elettrico e un sistema di riscaldamento che assicura cotture uniformi e precise per la maggior parte degli alimenti. La delicatezza dello smalto interno impone una certa accortezza durante la rimozione dello sporco, comunque l’operazione è facilitata dalla modalità di pulizia con vapore.

Migliori forni da incasso elettrici

 

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.