Recensione Hotpoint Ariston HAFC8 TIA22SX

Recensione del frigorifero combinato da 60 cm no frost Hotpoint Ariston HAFC8 TIA22SX, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Hotpoint Ariston HAFC8 TIA22SX

Pro

  • Prezzo basso
  • Materiali di buona qualità
  • Solidità costruttiva

Contro

  • Comandi interni
  • Regolazione unica per la temperatura dei due comparti
  • Non ha la funzione di raffreddamento rapido
  • Manca la modalità Vacanze

Hotpoint Ariston HAFC8 TIA22SX è un frigorifero combinato a libera installazione tanto essenziale nel design quanto semplice nel funzionamento. Come è ormai consuetudine per questa tipologia di elettrodomestici appartenenti ad una fascia di prezzo medio bassa, il pannello di controllo è stato posizionato all’intero sul profilo superiore.

Secondo la mia opinione è una soluzione tecnica poco pratica poiché impedisce di osservare immediatamente i valori impostati e obbliga all’apertura della porta per regolare la temperatura o attivare una funzione. Così facendo disperdo rapidamente il refrigerio verso l’ambiente esterno e costringo il compressore a entrare in funzione con conseguente aumento dei consumi.

Il circuito di raffreddamento No Frost è garanzia di un’efficace conservazione, con uniforme distribuzione dell’aria fresca nei vari punti mantenendo stabile il livello di freddo. Sebbene dispongo della regolazione elettronica della temperatura, posso solo scegliere uno dei 5 valori presenti (2, 4, 5, 6 e 8°C) per il comparto cibi freschi, senza poter impostare un precisa temperatura del vano congelatore.

Altre limitazioni sono l’assenza della funzione di raffreddamento rapido e mancanza della modalità Vacanze per lasciare in standby il vano frigo e attivo il freezer quando mi assento per lunghi periodi da casa. E’ invece presente la funzione di congelamento rapido che assicura le migliori condizioni per surgelare abbondanti quantità di cibo nello stesso tempo.

Tale opzione si disattiva automaticamente passate 48 ore oppure manualmente pigiando sull’apposito tasto. Completano la dotazione di serie l’illuminazione intera a led e l’allarme acustico / visivo per segnalare un guasto o una porta aperta.

Hotpoint Ariston HAFC8 TIA22SX è un frigorifero combinato adatto a chi sta cercando un modello economico, di buona capienza (335 litri), realizzato con una certa cura costruttiva e in grado di garantire un’adeguata conservazione di cibi freschi e surgelati.

Il tutto aggiungendo la comodità dello sbrinamento automatico del freezer. L’elettrodomestico offre consumi annui di 252 kWh e rumorosità nella norma pari a 40 dB, con il sostanziale e unico limite di non disporre della regolazione indipendente della temperature dei due comparti.

Migliori frigoriferi combinati