in

Recensione Indesit DFE 1B19 S

Recensione della lavastoviglie a libero posizionamento Indesit DFE 1B19 S, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Indesit DFE 1B19 S

Pro

  • Programma per lavaggio rapido in 28 minuti
  • Cestello superiore con altezza e sponde regolabili
  • Utilizzo molto intuitivo

Contro

  • Non ha un display per sapere quanto tempo manca alla fine del ciclo
  • Il programma di lavaggio Eco richiede più di 3 ore

Indesit DFE 1B19 S è una lavastoviglie a libera installazione con capacità di 14 coperti e design alquanto essenziale. Aspetto che notiamo immediatamente osservando il semplice pannello di controllo che presenta il selettore a rotella dei programmi, 4 tasti a pressione e altrettante spie luminose per segnalare quando aggiungere il sale e l’impostazione della partenza ritardata a 2, 4 o 8 ore.

Un elettrodomestico che bada poco all’aspetto estetico ma si preoccupa, più che altro, di fornire le funzioni indispensabili per pulire con cura le stoviglie. Nonostante non siano presenti particolari tecnologie di lavaggio e tantomeno per l’asciugatura, alla fine ottengo buoni risultati sia con sporco lieve che intenso. Dispongo di 5 programmi che riescono a soddisfare, secondo la mia opinione, la maggior parte delle esigenze.

Single e coppie possono sfruttare il ciclo Rapido che, in 28 minuti, restituisce stoviglie pulite consumando solo 9 litri d’acqua, ma senza effettuare l’asciugatura. Con piatti e padelle molto sporchi possiamo attivare il programma Intensivo, mentre se desideriamo contenere i consumi il ciclo Eco a 50°C è quello più indicato, tuttavia per sole stoviglie mediamente sporche.

In questo caso è però necessario mettere in conto una durata di 3 ore e 20 minuti. Sottolineo anche la presenza della comoda funzione Push&Go, ovvero premendo solo il relativo pulsante avvio immediatamente lavaggio e asciugatura con durata di poco superiore ad un’ora. In questo modo mi basta accendere l’apparecchio e pigiare il tasto senza effettuare alcuna selezione in base al tipo di carico.

A parte il ciclo Eco piuttosto lungo e l’assenza di un display per sapere il tempo effettivo che manca al termine del programma impostato, Indesit DFE 1B19 S è una lavastoviglie senza particolari punti deboli da evidenziare.

Un elettrodomestico che apprezzo per l’estrema semplicità di utilizzo e la flessibilità di carico grazie al cestello superiore con altezza regolabile e sponde laterali ribaltabili per poterle piegare o estendere a seconda della grandezza e disposizione delle stoviglie.

Migliori lavastoviglie

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.