in

Inse P20 Pro

Inse P20 Pro è un elettrodomestico completo per la toelettatura di cani e gatti, un prodotto piuttosto versatile grazie a una dotazione completa di accessori per spazzolare, pettinare e rasare peli corti e lunghi. Di seguito la mia esperienza d’uso comprensiva di Pro e Contro, confronto prezzi e conclusioni.

Recensione Inse P20 Pro

Pro

  • Dimensioni compatte
  • Buona qualità dei materiali
  • Aspirazione con potenza variabile
  • Rumorosità contenuta
  • Completa dotazione di accessori

Contro

  • Contenitore peli poco capiente
  • Trattando cani di grossa taglia a pelo molto lungo il tubo di aspirazione potrebbe intasarsi

La mia esperienza d’uso

Qualità costruttiva

Nel giudicare un apparecchio per la toelettatura di animali domestici, un fattore determinante riguarda la solidità costruttiva. Inse P20 Pro è realizzato interamente con materiale plastico, come del resto consuetudine per tale tipologia di prodotti.

Recensione Inse P20 Pro

Tuttavia, ciò non pregiudica la robustezza sia del corpo motore che degli accessori. Nello specifico ho prestato particolare attenzione ai punti solitamente più delicati, vale a dire agganci di spazzole e contenitore peli, nonché l’innesto del tubo flessibile. Non ho riscontrato nulla che possa far pensare a possibili facili rotture anche a seguito di un utilizzo intenso.

Praticità d’uso

Inse P20 Pro è stato progettato per cercare di facilitare il più possibile la cura estetica e la pulizia di cani e gatti. Il corpo macchina di dimensioni compatte, peso leggero e con maniglia integrata assicura pratici spostamenti e un comodo rimessaggio.

Recensione Inse P20 Pro

Il tubo flessibile di lunghezza adeguata permette una certa libertà di movimento e maneggevolezza. Il sistema di sgancio rapido e rimozione del serbatoio consente di versare il contenuto direttamente nella pattumiera.

Recensione Inse P20 Pro

La capacità di 1.2 litri del contenitore è sufficiente per spazzolare e tosare cani di taglia medio piccola o gatti. Per la toelettatura di cani di grossa taglia a pelo lungo, la capienza risulta piuttosto ridotta e costringe a frequenti svuotamenti.

L’apparecchio è subito pronto all’uso dovendo inserire, tramite sistema di aggancio rapido, il tubo flessibile e l’accessorio scelto. Molto utile la possibilità di selezionare tre valori di potenza d’aspirazione in base alle diverse esigenze. La modalità Eco a 9000 Pa è adatta per gatti e cani di piccola taglia, mentre il livello successivo a 12000 Pa risulta ideale per cani di taglia media.

Recensione Inse P20 Pro Recensione Inse P20 Pro Recensione Inse P20 Pro

Dovendo trattare razze con manto spesso e pelo molto lungo (Golden Retriever, pastore tedesco, Husky, ecc.), è possibile attivare la massima potenza a 17000 Pa. Tale flessibilità della forza aspirante consente sia di spazzolare accuratamente l’animale senza disperdere peli nell’ambiente circostante, che eliminare peli da divani e rivestimenti in tessuto impiegando gli appositi accessori.

Rumorosità

Un aspetto importante nelle macchine per la toelettatura è la rumorosità. Infatti, un rumore troppo forte può infastidire l’animale e renderlo irrequieto. Inse P20 Pro emette una massima pressione sonora di 60 dB, ovvero un valore contenuto che non dovrebbe provocare agitazione in cani o gatti. In questo modo risulterà molto più semplice portare a termine il lavoro senza continue interruzioni.

Dotazione di accessori

La fornitura è composta da 5 accessori a partire dalla spazzola per toelettatura dotata di numerosi denti in acciaio inox con punte in gomma, così da massaggiare delicatamente il manto e aspirare con efficacia una grande quantità di peli morti.

Recensione Inse P20 Pro

La spazzola specifica per la rimozione consente, invece, di eliminare il sottopelo senza provocare fastidio, irritazioni cutanee o dolore all’animale.

Recensione Inse P20 Pro Recensione Inse P20 Pro

L’accessorio per la rasatura è del tutto simile ad un tagliacapelli e permette di accorciare il pelo a diverse lunghezze grazie ai 5 pettini removibili (3, 6, 12, 18 e 24 millimetri).

Recensione Inse P20 Pro Recensione Inse P20 Pro

Completano la dotazione di serie la bocchetta a lancia per eliminare peli e sporco da punti di difficile accesso e la spazzola multiuso.

Recensione Inse P20 Pro

Quest’ultimo strumento può essere impiegato sia per aspirare peli da vestiti, divani o dalla cuccia del cane che per una rapida pulizia delle zampe dopo una passeggiata.

Recensione Inse P20 Pro

Conclusioni

Inse P20 Pro rappresenta una buona scelta per chi possiede cani di taglia medio piccola che necessitano una toelettature frequente, nonché una valida soluzione per la cura estetica dei gatti. Grazie alla praticità d’uso, la notevole forza aspirante e la completa dotazione di accessori riusciamo a spazzolare e tosare il manto del nostro animale ottenendo buoni risultati e senza spargere peli per casa.

A mio avviso, non è un apparecchio particolarmente adatto per cani di grossa taglia con pelo molto lungo. In questi casi i principali limiti riguardano la scarsa capienza del serbatoio e gli intasamenti abbastanza frequenti del tubo di aspirazione.