Questa è la mia esperienza d’uso del batti materasso JIMMY JV35, un sistema di aspirazione e igienizzazione con lampada UV piuttosto potente e funzionale, dotato di un serbatoio capiente e filtro HEPA.
Pro
- Filtro HEPA lavabile
- Aspirazione ciclonica
- Integra una spazzola rotante
- Rimuove efficacemente la polvere dagli imbottiti
- Tre modalità di funzionamento
- Serbatoio di elevata capienza
Contro
- Qualità delle plastiche migliorabile
JIMMY JV35 è un aspiratore antiacaro costruito con notevole cura progettuale per offrire un design ergonomico e una soddisfacente pulizia. La struttura è piuttosto compatta anche se il peso supera di poco i 3,5 chilogrammi.
Un valore al di sopra della media di categoria ed è la conseguenza dell’installazione di un potente motore elettrico da 700 Watt. Comunque siamo in grado di maneggiare l’elettrodomestico abbastanza agevolmente, anche perché l’utilizzo prevede il passaggio avanti e indietro sulla superficie da pulire senza sostenere sforzi per mantenerlo sollevato.
La capacità di igienizzare materassi, divani e imbottiti è dovuta alla combinazione di un’elevata forza aspirante con l’azione della spazzola rotante e nel contempo l’emissione di luce ultravioletta. La lampada UV-C impiega circa 5 secondi per scaldarsi e produce radiazioni luminose che scaldano l’aria fino a 60 °C, provvedono così a indebolire e uccidere acari e altri microorganismi presenti nelle fibre dei tessuti.
La spazzola rotante è composta da un rullo con setole in nylon e inserti in gomma per raccogliere anche capelli e peli di animali domestici.
Lo sporco finisce nel serbatoio molto capiente da 500 ml, dove si trova il sistema filtrazione brevettato Dual-Cyclonic che separa la polvere e trattiene nel filtro HEPA fino al 99% della particelle più sottili.
Per il funzionamento posso scegliere se attivare la lampada UV con l’aspirazione, la spazzola rotante insieme all’aspirazione oppure tutti e tre i sistemi nello stesso tempo. Al termine della pulizia non rimane che staccare il serbatoio per lo svuotamento e lavare il filtro HEPA.
Anche la spazzola si rimuove abbastanza comodamente dovendo solo sbloccare tre viti con una singola rotazione.
Secondo la mia opinione, JIMMY JV35 è un batti materasso completo sotto tutti i punti di vista e costruito per durare nel tempo. Il principale punto di forza è l’elevata potenza di aspirazione che permette di eliminare acari e allergeni, non solo dal rivestimento, ma anche nei primi centimetri di imbottitura.
Un elettrodomestico utile a chiunque volesse sanificare materassi e divani in tessuto, ma soprattutto destinato a chi soffre di allergie respiratorie. In questo caso bisogna comunque prestare attenzione durante la fase di svuotamento del serbatoio, poiché è facile disperdere polvere nell’ambiente circostante.