Ho testato il Kit termostato intelligente IRSAP NOW che in abbinamento al kit di valvole intelligenti IRSAP NOW è un sistema utile alla gestione integrata del riscaldamento domestico in grado di monitorare le temperature presenti nelle stanze, ma anche, nel punto di collocazione del termostato, umidità e qualità dell’aria. In questa recensione trovi la mia esperienza d’uso del sistema.
Pro
- Qualità costruttiva
- Installazione cablata o wireless
- Misura la temperatura, la percentuale di umidità e verifica la qualità dell’aria
- Programmazione semplice
- Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant
Contro
- Nessuno
Offerte disponibili
- Utilizzando il codice sconto GUIDA15 nel sito di IRSAP NOW si ottiene uno sconto del 15% + spedizioni gratis
Recensione
Dimensioni e qualità costruttiva
Il Kit intelligente IRSAP NOW è composto da un termostato da posizionare in un punto della casa dove desideriamo rilevare la temperatura e un’Unità Connessione da collegare al router wifi di casa per portare il sistema in rete e gestirlo tramite l’apposita App. Tutti i componenti sono realizzati in materiale plastico robusto e di ottima qualità.
Il termostato misura 168 x 88 x 23 millimetri, presenta un design moderno ed elegante caratterizzato da un ampio display a LED con pulsanti a sfioramento. La Connection Unit ha dimensioni di 105 x 48 x 28 millimetri e integra due prese laterali per collegare il cavo LAN e l’alimentazione.
Installazione
L’installazione è piuttosto semplice e alla portata anche dei meno esperti. In caso di impianti di riscaldamento autonomo, la soluzione più immediata consiste nel sostituire il vecchio termostato a muro collegando i fili provenienti dalla caldaia.
È possibile procedere con il montaggio non cablato, vale a dire appoggiare il termostato sopra una superficie piana. In questo caso il termostato non controllerà la caldaia, ma si limiterà a misurare la temperatura, la percentuale di umidità e la qualità dell’aria. Una soluzione alternativa al termostato per controllare la caldaia può essere è lo Starter.
L’altra operazione indispensabile è collegare la Connection Unit alla presa di corrente e al router utilizzando i cavi in dotazione. I modem più moderni consentono di alimentare l’unità direttamente con cavo USB senza impiegare l’adattatore di corrente.
I dispositivi comunicano tramite radiofrequenza a 868 Mhz, con portata di circa 10 metri. Se la distanza è superiore oppure in presenza di pareti che ostacolano il passaggio del segnale, è possibile acquistare una Connection Unit aggiuntiva da attivare in modalità Repeater, per estendere la copertura e risolvere il problema.
Funzionamento
Il termostato intelligente funziona con due batterie alcaline AA (incluse nella confezione) e integra sensori per rilevare oltre alla temperatura anche la percentuale di umidità e la qualità dell’aria. Pertanto, si tratta di un dispositivo completo in grado di monitorare a 360 gradi il comfort domestico.
Per la programmazione posso agire direttamente sul termostato tramite i pulsanti touch oppure sfruttare l’app IRSAP NOW.
Suggerisco di utilizzare quest’ultimo metodo poiché è più immediato e intuitivo. Le funzioni disponibili permettono di tenere sotto controllo in qualsiasi momento e ovunque mi trovo la temperatura e ricevere notifiche in caso di anomalie o batterie scariche. Il termostato, essendo sempre connesso alla rete, scarica in automatico gli aggiornamenti software. Inoltre, il sistema è compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant, perciò riesco a impostare o variare la temperatura anche con un semplice comando vocale.
Il termostato IRSAP NOW è dotato di sensore dell’aria e dell’umidità dell’aria, per monitorare il comfort domestico.
Tramite l’App è possibile monitorare il comportamento di termostato e di valvole termostatiche. Nell’immagine successiva potete vedere l’andamento della temperatura e l’accensione del termostato.
Utilizzando l’App potete pianificare l’accensione di termostato e singolo termosifone dalla poltrona di casa ma anche dall’ufficio.
Conclusioni
Il Kit termostato intelligente IRSAP NOW rappresenta una valida soluzione per la gestione smart del riscaldamento domestico. Le numerose impostazioni consentono di stabilire con precisione la temperatura che desidero, personalizzare il comfort abitativo e nel contempo monitorare anche percentuale di umidità e qualità dell’aria.
Ti consiglio di leggere anche la mia recensione delle valvole intelligenti IRSAP NOW.
Offerte disponibili
- Utilizzando il codice sconto GUIDA15 nel sito di IRSAP NOW si ottiene uno sconto del 15% + spedizioni gratis