in

Recensione Lefant N3

Per 2 settimane ho testato il robot aspirapolvere e lavapavimenti Lefant N3, un prodotto che ha un prezzo economico ma è dotato di tecnologie presenti su robot di fascia ben più alta, come la tecnologia di navigazione a laser rotante e il mop vibrante per un migliore lavaggio del pavimento. Di seguito trovi la mia recensione con pro e contro sul prodotto e le mie considerazioni generali.

Recensione Lefant N3

Pro

  • Buona qualità costruttiva
  • Elevata potenza di aspirazione
  • Evita anche piccoli ostacoli
  • Mappatura molto precisa
  • Riconosce in automatico i tappeti durante il lavaggio
  • App intuitiva
  • Supporta comandi vocali con Alexa

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Design e qualità costruttiva

Lefant N3 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti dalla classica forma circolare, con diametro di 32 centimetri e spessore di 9.8 centimetri. Quest’ultimo valore è leggermente superiore alla media dei modelli dotati di sensore laser a torretta e va tenuto in considerazione qualora l’appartamento presentasse divani, letti e mobili molto bassi.

Recensione Lefant N3

Un elettrodomestico per la maggior parte realizzato in materiale plastico, come del resto consuetudine per tale tipologia di apparecchi, ma in grado di assicurare una solidità generale di ottimo livello. Aspetto che si nota osservando particolari solitamente più soggetti a problemi e cedimenti. Mi riferisco alle guide e innesti dei serbatoi e del rullo centrale, ai perni delle spazzole rotanti laterali, alle ruote ammortizzate e alla fascia paracolpi. Tutti componenti robusti e progettati per durare nel tempo.

Sistema di navigazione e mappatura

Per muoversi, evitando gli ostacoli, il robot utilizza un sistema di navigazione basato su sensore laser. Una tecnologia ormai molto diffusa e collaudata che offre come principali vantaggi una certa precisione nel rilevare anche oggetti di piccole dimensioni e un funzionamento corretto con scarsa illuminazione o al buio.

Il sistema laser è coadiuvato dagli immancabili sensori di prossimità per avvicinarsi gradualmente agli ostacoli e anticaduta per consentire al robot di riconoscere dislivelli importanti come in presenza di scale o gradini.

Recensione Lefant N3

La torretta laser è anche utilizzata per scandagliare l’ambiente domestico è creare la planimetria digitale dettagliata della casa. La mappa viene poi inviata allo smartphone per darci la possibilità di verificare le aree pulite e personalizzare il lavoro del robot tramite le numerose funzioni messe a disposizione dall’app.

Qualità dell’aspirazione

Lefant N3 è in grado di eliminare senza difficoltà polvere e detriti di medie dimensioni come, ad esempio, le crocchette di cani o gatti grazie alla potenza di 4000 Pa e una bocchetta d’aspirazione larga più di 11 centimetri.

Recensione Lefant N3

Il sistema è composto da due spazzole laterali rotanti che raccolgono lo sporco e lo convogliano verso il rullo centrale dotato sia di setole che lamelle in silicone.

Recensione Lefant N3

Un metodo adottato da molti modelli concorrenti (però solitamente con un’unica spazzola rotante), che assicura adeguata pulizia anche lungo il battiscopa e tratta con cura le superfici più delicate come il parquet.

Recensione Lefant N3

Lo sporco raccolto finisce nel serbatoio da 0.45 litri con filtro integrato per trattenere le particelle di polvere più sottili e facile da rimuovere per lo svuotamento.

Qualità del lavaggio

Recensione Lefant N3

Il robot dispone di un serbatoio da 0.16 litri dove inserire solo acqua oppure aggiungere anche un detergente e un panno in microfibra con apposito supporto per agganciarlo e staccarlo facilmente. Il pad vibra ad alta velocità (fino a 12.000 colpi al minuto) per incrementare lo sfregamento sulla superficie e simulare, quanto più possibile, l’azione manuale.

Rispetto a modelli con panno fisso, tale soluzione assicura un miglior livello di pulizia. Ciò nonostante rimane un sistema poco efficace contro macchie secche e sporco ostinato. In questi casi il metodo migliore è sempre l’impiego di straccio e spazzolone.

Funzioni smart

Tramite l’app in italiano, anche se la traduzione a volte lascia un po’ a desiderare, in pochi secondi connetto il robot al Wi-Fi (solo reti a 2.4 Ghz) e avvio la mappatura della casa. La prima volta sarà
necessario attendere del tempo per consentire alla macchina di scansionare con precisione muri perimetrali e mobili.

Al termine della mappatura posso accedere a molte funzioni per personalizzare la pulizia in base alla mie esigenze. Sono in grado di osservare sullo schermo le zone pulite e quelle tralasciate, programmare giorni o orari di pulizia, delimitare le aree da non pulire e decidere di aspirare solo un determinato locale. Inoltre, riesco a scegliere la modalità di pulizia, la potenza aspirante su 4 livelli e la quantità d’acqua da inviare al panno.

Infine, ricordo che questo modello è compatibile con Amazon Alexa per avviare o arrestare la pulizia con un semplice comando vocale.

Autonomia

Il robot monta una batteria agli ioni di litio da 5200 mAh il che dovrebbe consentire un’autonomia di 200 minuti. Si tratta di un valore indicativo visto che può variare in base a numerosi fattori quali modalità di funzionamento, tipo di pavimenti, numero di tappeti, livello di sporco, ecc.

Comunque, in linea di massima, questo modello pulisce senza interruzioni un appartamento di circa 200 metri quadri. Il robot, qualora avesse terminato la carica nel bel mezzo della sessione, ritorna autonomamente alla base e quando pronto ricomincia la pulizia dal punto dell’interruzione.

Conclusioni

Lefant N3 è un prodotto che ha un prezzo economico ma è dotato di tecnologie presenti su robot di fascia ben più alta, come la tecnologia di navigazione a laser rotante e il mop vibrante per un migliore lavaggio del pavimento. Questo modello rappresenta una valida scelta per mantenere pavimenti e tappeti a pelo corto puliti, potendo programmare facilmente le sessioni di pulizia in base al nostro stile di vita e controllando lo stato di funzionamento da remoto.

Le prestazioni in fase di aspirazione si attestano su ottimi livelli, mentre il lavaggio con panno vibrante offre risultati migliori rispetto a modelli con pad fisso. Molto comodo il riconoscimento automatico dei tappeti che impedisce il passaggio del robot quando è il fase di lavaggio.