in

LG OLED88Z9PLA

OLED88Z9PLA ha uno schermo 8K da 88 pollici e un set completo di specifiche e funzionalità, le sue prestazioni sono notevoli, il design è accattivante e il suono è di ottima qualità. Un sistema di intelligenza artificiale gestisce qualità di immagini, suono e piattaforma smart weOS.

Recensione LG OLED88Z9PLA

Pro

  • Qualità delle immagini
  • Grandezza dello schermo
  • Neri e contrasto notevoli
  • Intelligenza artificiale applicata a video, audio e sistema smart
  • Design
  • Dolby Vision e Atmos

Contro

  • Luminosità HDR limitata
  • Manca di supporto HDR10 +
  • Non può essere montato a parete
  • Costoso

Recensione

OLED88Z9PLA ha uno schermo da 88 pollici e una risoluzione 8K che genera più di 33 milioni di pixel, non può essere montato a parete; bensì e fornito con un supporto che include parte dell’elettronica.

A differenza dei televisori LED, ogni pixel di un televisore OLED LG ha la possibilità di accendersi o spegnersi, creando uno schermo perfettamente nero. Ciò fornisce la tela perfetta per la produzione di immagini vivide e realistiche composte da oltre un miliardo di colori e crea contrasto sullo schermo nei minimi dettagli.

OLED88Z9PLA soddisfa e supera i criteri dell’Information Display Measurements Standard (IDMS) per la risoluzione 8K informati dal rispettato Comitato internazionale per la metrologia del display (ICDM).

Per un’esperienza 8K reale, i pixel devono essere facilmente distinguibili l’uno dall’altro. Secondo l’ICDM, la Contrast Modulation (CM) che misura con precisione se i pixel adiacenti sono distinguibili l’uno dall’altro, è il modo rilevante per misurare e descrivere la risoluzione del display.

Affinché uno schermo TV fornisca la risoluzione indicata dal numero di pixel, il valore CM minimo deve superare il 50%.

Pertanto, una TV 8K con un valore CM inferiore al 50% non fornisce 8K reali, anche se in realtà può avere una larghezza di 7.680 pixel. Nei test eseguiti in conformità con gli standard del settore, OLED88Z9PLA ha registrato valori CM intorno al 90%.

Indice CM Recensione LG OLED88Z9PLA

Il televisore è dotato di un sofisticato upscaling per visualizzare correttamente contenuti visivi con una risoluzione inferiore a 8K, questa funzione è svolta dal processore video alpha9 LG di seconda generazione. Questo processore utilizza il deep learning basato su un database con milioni di punti memorizzati per eseguire un upscaling a 6 step che produce un’immagine iperrealistica, nitida, vivida e dettagliata.

Il processore alpha9 Gen 2 è collocato in una scatola esterna che LG chiama Upgrade 8K. Supporta le versioni 8K dei codec HEVC, AVI e VP9 e può essere aggiornato con nuovi codec.

Parlando di HDMI, una delle caratteristiche più importanti di questo televisore è la sua implementazione di HDMI 2.1 a 48 Gbps su tutti e quattro gli ingressi HDMI. Oltre alla possibilità di accettare contenuti 8K fino a 60 frame al secondo, le nuove funzionalità HDMI includono i protocolli eARC, ALLM e VRR.

Questi ultimi due sono importanti per il gioco, i videogiochi possono utilizzare frequenze di aggiornamento diverse a seconda della quantità di movimento sullo schermo: le scene fisse utilizzano una frequenza inferiore, mentre l’azione rapida utilizza una velocità più elevata per mantenere l’immagine nitida. Questo evita la formazione di sbavature e strappi di oggetti in rapido movimento, rendendo il movimento fluido. OLED88Z9PLA può variare la sua frequenza di aggiornamento da 40 a 120Hz.

OLED88Z9PLA è pienamente compatibile con contenuti ad alta gamma dinamica (HDR). Supporta quattro formati HDR: HDR10, Dolby Vision, HLG e Technicolor.

Il sistema audio integrato a 4.2 canali include otto altoparlanti montati sul pannello posteriore per una potenza audio complessiva di 80 W RMS. Il sistema è compatibile con il suono immersivo Dolby Atmos e afferma di utilizzare l’intelligenza artificiale per eseguire il upmix intelligente dell’audio a due canali in 5.1 virtuale. E’ disponibile anche la tecnologia WiSA, un formato audio wireless che trasmette fino a 5.1 canali di audio non compresso a 16 bit agli altoparlanti compatibili.

L’interfaccia ThinQ consente di accedere a molte app di streaming all’interno del sistema operativo webOS. Offre inoltre il controllo vocale con Amazon Alexa e Google Assistant integrati e compatibilità con i dispositivi Echo e Google Home esterni. Inoltre, supporta Apple AirPlay 2 con contenuti fino a 4K HDR, inclusi Dolby Vision e Atmos.

Colori, dettagli, contrasto, luminosità, neri, dettagli delle ombre, upscaling e mappatura dei toni sono davvero notevoli, per coloro che possono permetterselo LG OLED88Z9PLA, secondo la nostra opinione, potrebbe sostituire il cinema sotto casa.

Se cerchi un’alternativa 8K più economica ma comunque di alta qualità potresti scegliere il modello QLED Samsung Q950R, questo modello offre splendide immagini 8K e HDR. Anche in questo caso è disponibile il supporto dell’intelligenza artificiale per l’upscaling 8K delle immagini, l’audio e piattaforma smart.

Migliori tv 8k