in

Recensione LG S12EQ NSJ + S12EQ UA3

Recensione del climatizzatore a parete monosplit LG S12EQ NSJ + S12EQ UA3, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione LG S12EQ NSJ + S12EQ UA3

Pro

  • Efficace mantenimento della temperatura sia in estate che inverno
  • Funzioni complete
  • Semplice utilizzo
  • Compressore garantito 10 anni

Contro

  • Non è possibile la gestione da remoto tramite dispositivo mobile

LG S12EQ NSJ + S12EQ UA3 è un climatizzatore a parete monosplit con potenza termica di 12000 BTU e composto da un’unità esterna con dimensioni di 71,7 x 48,3 x 20 centimetri, con struttura robusta e peso di circa 28 chilogrammi.

L’elemento interno è caratterizzato dalla solita forma a parallelepipedo con lunghezza di quasi 84 centimetri e design essenziale con rivestimento plastico di colore bianco per adattarsi a qualsiasi arredamento.

Uno dei punti di forza è, senza dubbio, il compressore inverter che assicura prestazioni e affidabilità. A supporto di quanto ho appena affermato, c’è la garanzia di ben 10 anni offerta dalla casa madre solo su tale componente.

Tramite il telecomando gestisco tutte le numerose funzioni messe a disposizione. Innanzitutto posso scegliere 5 modalità per raffreddare, riscaldare oppure solo deumidificare o ventilare il locale, nonché avviare il programma automatico.

Con i tasti + e – imposto il valore della temperatura desiderata osservandolo sul display, mentre con il pulsante Fan Speed regolo la velocità di ventilazione. Per il massimo comfort durante il riposo mi basta attivare la modalità Sleep.

Se invece desidero ridurre i consumi scelgo la modalità Energy Saving. Altri utili particolari sono la regolazione dell’intensità luminosa del display, programmazione dell’orario di avvio e spegnimento e funzione per l’abbassamento rapido della percentuale di umidità nell’ambiente.

Un vantaggio di questo modello è l’attenzione verso i consumi. Al netto dell’appartenenza alle classi di efficienza energetica A++ e A+ rispettivamente per raffreddamento e riscaldamento, dispongo di specifiche funzioni progettate per limitare i costi in bolletta.

Oltre alla già citata modalità Energy Saving, c’è anche quella definita Energy CTRL che consente il funzionamento con massimo risparmio. Inoltre sul display posso monitorare i livelli di assorbimento per avere un’idea reale dei consumi energetici.

Secondo la mia opinione, LG S12EQ NSJ + S12EQ UA3 è un climatizzatore monosplit in grado di assicurare un adeguato comfort in ambienti fino a 40 metri quadri, potendo beneficiare di un utilizzo molto semplice nonostante le funzioni complete.

Un dispositivo che non trascura nemmeno la purificazione dall’aria grazie al filtro con doppia protezione nei confronti di polvere e microrganismi. L’unico limite emerso nel corso della prova è la mancanza della connessione Wi-Fi e conseguente impossibilità di gestione da remoto tramite app.

Migliori climatizzatori monosplit

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.