Recensione Mamibot W120-T

Recensione del robot lavavetri Mamibot W120-T, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Mamibot W120-T

Pro

  • Prezzo basso
  • Funziona sia con app che telecomando
  • Forte adesione al vetro
  • Pulisce senza tralasciare nessuna zona
  • Batteria ricaricabile anticaduta

Contro

  • Non ritorna al punto di partenza a fine pulizia
  • Poco efficace contro macchie secche
  • Non adatto su piastrelle e legno

Mamibot W120-T è un robot lavavetri essenziale nell’aspetto estetico così come nel funzionamento. La forma quadrata con dimensioni compatte di 25 x 25 x 10 centimetri e una struttura in plastica con peso complessivo di poco inferiore ai 2,5 chilogrammi, assicurano una notevole comodità negli spostamenti a mano e per il posizionamento sul vetro.

Ricordo che, come per tutti gli apparecchi appartenenti a tale categoria, il funzionamento avviene tramite cavo collegando alla presa di corrente l’apposito alimentatore compreso nella fornitura. Inoltre è necessario inserire la fune di sicurezza in dotazione, altrimenti il robot non si accende.

Ciò evita, in caso di perdita d’adesione, una rovinosa e pericolosa caduta. A tal proposito è stata prevista anche una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 600 mAh per assicurare il mantenimento dell’adesione in seguito dell’improvvisa mancanza di energia elettrica. In questi frangenti il robot si ferma automaticamente, emette un segnale acustico di allarme e mantiene il sistema di aspirazione attivo per circa 30 minuti.

Avviare la pulizia non richiede nemmeno la lettura del manuale visto l’utilizzo intuitivo e le poche operazioni da compiere. In pratica devo attaccare il panno in microfibra giallo o grigio (rispettivamente per pulizia bagnata o asciutta) sfruttando gli attacchi in velcro, decidere se spruzzare il detergente fornito dal costruttore oppure utilizzare un prodotto specifico, sollevare il robot tramite la pratica maniglia, posizionarlo sul vetro e schiacciare l’unico pulsante presente.

Dopo pochi secondi si avvia la pompa che genera la depressione necessaria per garantire una forte adesione alla superficie.

L’azienda produttrice dichiara che l’apparecchio può funzionare su vetro, marmo, piastrelle e persino legno. Per quanto ho potuto constatare, sulle finestre non c’è alcun problema mentre sulla ceramica e il legno l’adesione è davvero precaria, pertanto ne sconsiglio l’impiego.

L’intelligenza artificiale non risulta particolarmente sofisticata e la possiamo paragonare a quella di un robot aspirapavimenti entry level. Ciò significa poter scegliere una pulizia con percorso a Z o N oppure la modalità automatica con movimenti sia in verticale che orizzontale. Comunque, alla fine, la superficie viene pulita completamente senza tralasciare nessuna zona.

Per la gestione delle semplici funzioni posso scegliere tra il telecomando a infrarossi con portata di 15 metri oppure l’app (disponibile per dispositivi Android e iOS). Non c’è alcuna differenza visto che i comandi sono esattamente gli stessi nelle due modalità. Secondo la mia opinione risulta decisamente più pratico l’uso del telecomando, anziché perdere tempo per scaricare l’ennesima app sul telefono.

In conclusione, Mamibot W120-T è un robot lavavetri dal prezzo piuttosto economico se confrontato con prodotti di simili caratteristiche; offre un funzionamento molto semplice e risulta adatto per pulire superfici a partire da un’area minima di 45 x 45 centimetri.

La qualità della pulizia l’ho trovata buona ma non certo eccezionale. Ciò significa che non bisogna aspettarsi vetrate senza nemmeno un alone, con soddisfazione dei risultati variabile in base al livello di sporco. Utilizzando il robot frequentemente si possono mantenere i vetri puliti senza fatica, ma se lo impieghiamo di rado sarà difficile eliminare le macchie più ostinate evitando l’intervento manuale.

Migliori robot lavavetri

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.