Recensione Metabo BS 18 LTX

Recensione del trapano avvitatore a batteria Metabo BS 18 LTX, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Metabo BS 18 LTX

Pro

  • Mandrino con sistema a cambio rapido
  • Elevata potenza
  • Batteria di lunga durata con indicatore di livello carica
  • Motore elettrico brushless
  • Albero cavo con esagono per inserire direttamente gli inserti senza mandrino
  • Impugnatura supplementare compresa nella fornitura
  • Completa dotazione di accessori

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Metabo BS 18 LTX è un trapano avvitatore a batteria progettato per soddisfare le specifiche esigenze di un professionista. Tale aspetto è da subito evidente osservando la qualità dei materiali e l’accuratezza nel realizzare ogni particolare, nonché l’ergonomia studiata per rendere l’utilizzo pratico e confortevole in qualsiasi situazione.

Il peso di 1,7 kg senza batteria (arriva a 2,4 kg con accumulatore montato) non è certo leggero. Tuttavia denota la solidità costruttiva caratterizzata da ingranaggi in acciaio e una testata in alluminio pressofuso per meglio dissipare il calore. Il peso l’ho comunque trovato ben bilanciato per assicurare una buona maneggevolezza.

Una particolarità di questo modello è il sistema Metabo Quick per lo sgancio rapido del mandrino. Soluzione che consente di inserire direttamente un utensile sull’albero motore cavo con sede a esagono oppure applicare il portainserti compreso in dotazione o altri accessori acquistabili a parte come, per esempio, il rinvio ad angolo o il triplicatore di coppia per incrementare la forza.

Dispongo di una serie di particolari che risultano alquanto utili durante il lavoro come la luce led integrata, il gancio per appendere l’apparecchio alla cintura, il portainserti magnetico da avvitare su un lato a scelta, lo sgancio rapido della batteria e l’indicatore luminoso del livello di carica.

L’accumulatore da 18 V offre una capacità di 5,2 Ah, il che significa beneficare di una lunga autonomia. A energia terminata posso inserire la batteria di scorta e mettere in ricarica quella esaurita che tornerà operativa in poco più di mezz’ora. Inoltre, evidenzio la gestione intelligente della ricarica con processore e monitoraggio elettronico permanente per incrementare la longevità.

Passando alle prestazioni, permettono di affrontare i lavori più gravosi ottenendo sempre buoni risultati. Il motore elettrico senza carboncini è garanzia di affidabilità, massima efficienza e lunga durata.

Posso effettuare fori fino a 65 mm nel legno e 13 mm in materiali duri come ferro e acciaio inossidabile. Se devo praticare fori nel cemento o calcestruzzo posso inserire in un minuto l’impugnatura supplementare, così da applicare maggior forza e fare meno fatica. Per il serraggio delle viti, invece, sfrutto il sistema Precision Stop con frizione a coppia elettronica per la massima precisione e accuratezza.

Secondo la mia opinione Metabo BS 18 LTX è un trapano avvitatore molto versatile e di grande affidabilità, ovvero garantisce quella flessibilità d’uso indispensabile in ambito lavorativo. Da sottolineare anche la possibilità di acquistare tra gli optional una batteria da 10 Ah per beneficare di massime prestazioni e una lunga autonomia.

Migliori trapani avvitatori a batteria