Recensione Milwaukee M12 FPD-402X

Recensione del trapano avvitatore a batteria Milwaukee M12 FPD-402X, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Milwaukee M12 FPD-402X

Pro

  • Adatto per lavorare in spazi molto ristretti
  • Peso contenuto
  • Dimensioni compatte
  • Motore brushless

Contro

  • Indicatore livello di carica sul trapano
  • La luce a led illumina poco l’area di lavoro

Milwaukee M12 FPD-402X è un trapano avvitatore a batteria che offre come principali vantaggi le dimensioni estremamente compatte e un peso di 1,5 chilogrammi con accumulatore montato. Caratteristiche che rendono l’elettroutensile adatto per chi deve spesso operare in spazi limitati con minima libertà di movimento.

Parte del merito della notevole maneggevolezza va attribuito alla batteria realizzata con tecnologia REDLITHIUM che riesce a unire una lunga autonomia con ingombri davvero contenuti. Tutto questo garantendo una capacità di 4 Ah e piena compatibilità con tutti gli apparecchi della linea M12. Quindi se già disponiamo di batterie con capacità superiore, le possiamo utilizzare senza alcun problema.

Anche il caricatore risulta ben costruito e presenta una comoda posizione di inserimento in verticale che si differenzia dalla concorrenza e un pannello di controllo dove verificare lo stato di avanzamento della ricarica. Sono presenti tutti i sistemi di sicurezza necessari per evitare sovraccarichi e sovrariscaldamenti, così da allungare la longevità della batteria.

Altre importanti caratteristiche che ritengo opportuno evidenziare sono, innanzitutto, il motore elettrico brushless che assicura maggior affidabilità e durata nel tempo rispetto ai modelli con carboncini.

L’adeguata robustezza è invece garantita dal mandrino autoserrante in metallo e ingranaggi interni in acciaio, mentre la praticità d’uso dalla frizione elettronica con 16 impostazioni, selettore per attivare / disattivare la percussione, luce led per illuminare l’area di lavoro e indicatore luminoso del livello di carica.

Gli utili due particolari, secondo la mia opinione, potevano essere meglio studiati. Aver posizionato la luce appena sopra il pulsante a grilletto impedisce un’efficace illuminazione per via del mandrino che fa da ostacolo. L’indicatore del livello di carica è solitamente integrato nella batteria, invece qui trova alloggiamento sul lato di sinistra dell’apparecchio costringendo a inserire l’accumulatore per sapere l’energia residua.

Al netto di qualche piccola pecca, Milwaukee M12 FPD-402X è un prodotto di livello professionale che non teme lavori gravosi e assicura adeguate prestazioni sia come trapano che avvitatore. La capacità di foratura raggiunge i 35 mm nel legno e 13 mm sia nel metallo che muratura grazie alla potenza sviluppata dal motore, due velocità di rotazione con massimo di 1700 giri al minuto e una coppia che raggiunge 44 Nm.

Migliori trapani avvitatori a batteria