in

Recensione Mitsubishi MSZ-AP35VGK + MUZ-AP35VG

Recensione del climatizzatore a parete monosplit Mitsubishi MSZ-AP35VGK + MUZ-AP35VG, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Mitsubishi MSZ-AP35VGK + MUZ-AP35VG

Pro

  • Consumi contenuti
  • Dispone di connessione Wi-Fi di serie
  • Programmazione giornaliera e settimanale
  • Funzionamento molto silenzioso alla minima velocità di ventilazione
  • Monitoraggio dei consumi energetici

Contro

  • Filtro agli ioni d’argento solo opzionale

Mitsubishi MSZ-AP35VGK + MUZ-AP35VG è un climatizzatore a parete monosplit equipaggiato con pompa di calore e in grado di assicurare un consumo energetico annuo di soli 142 kW in raffrescamento (classe A+++) e 862 kW in riscaldamento (classe A++).

Pertanto si tratta di un modello che, nel limite del possibile, cerca di non incidere troppo sui costi della bolletta elettrica. Molto soddisfacenti anche i dati sulla rumorosità, soprattutto la pressione sonora a bassa ventilazione che si attesta a 19 dB. Nella norma, invece, i 46 dB con funzionamento alla massima velocità.

Le dimensioni di ingombro dello split pari a 79,8 x 29,9 x 21,9 centimetri risultano piuttosto compatte se rapportate ad una potenza termica di 12000 BTU. Il design offre la consueta essenzialità per adattarsi all’ambiente domestico, con piccolo display poco vistoso per non dare fastidio e la bocca di uscita dell’aria dotata di deflettore motorizzato per meglio orientare il flusso.

Questo modello mette a disposizione tutte le funzioni per gestire il comfort in qualsiasi situazione senza grandi difficoltà. Oltre alla scelta delle varie modalità, posso attivare il programma Night Mode per predisporre il climatizzatore al funzionamento notturno, con la macchina che riduce l’emissione sonora al minimo e nel contempo provvede ad abbassare la luminosità del display e disattivare i segnali acustici.

Tramite la connessione Wi-Fi ho l’opportunità di sfruttare la comoda gestione da remoto con lo smartphone. Tra le funzioni più interessanti sottolineo il monitoraggio dei consumi che offre, sul dispositivo mobile, il riepilogo di quanta energia è stata impiegata sia in fase di riscaldamento che raffreddamento.

Mitsubishi MSZ-AP35VGK + MUZ-AP35VG è, secondo la mia opinione, un climatizzatore monosplit completo e dalle notevoli prestazioni. Un modello dal costo piuttosto alto, comunque giustificato dalle caratteristiche tecniche e specialmente dall’elevata efficienza energetica.

L’unico appunto che posso muovere riguarda la filtrazione dell’aria che prevede un sistema in grado di rimuovere solo polvere e cattivi odori. Visto il costo non certo economico, mi sarei aspettato di serie una tecnologia di purificazione più avanzata. In realtà è previsto l’impiego di un filtro agli ioni di argento per catturare batteri, pollini e allergeni, tuttavia lo devo acquistare a parte tra gli optional.

Migliori climatizzatori monosplit

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.