in

Recensione Moulinex JU3701 Frutelia

Recensione della centrifuga Moulinex JU3701 Frutelia, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Moulinex JU3701 Frutelia

Pro

  • Prezzo basso
  • Dimensioni compatte
  • Contenitore scarti molto capiente
  • Pulizia piuttosto rapida

Contro

  • Lo scarto può risultare parecchio umido
  • Manca il bicchiere per il succo

Moulinex JU3701 Frutelia è una centrifuga dal design essenziale e progettata per offrire adeguata praticità sia durante la preparazione del succo che la successiva pulizia.

La struttura è rivestita in plastica e offre la sensazione di una certa solidità, mentre le ventose sul fondo garantiscono una forte presa sul piano di lavoro ed elevata stabilità durante il funzionamento. Il motore elettrico assorbe 350 watt che non rappresenta un valore tra i più alti della categoria.

Solitamente la potenza risulta compresa tra 400 e 700 watt; tuttavia, secondo la mia opinione, la velocità di rotazione è sufficiente per centrifugare la maggior parte di frutta e verdura senza particolari problemi.

Devo comunque evidenziare come i risultati dipendono dal tipo di alimento che intendiamo utilizzare. Verdura e frutta con alta percentuale di fibra rendono difficoltosa l’estrazione, producendo molti scarti e trattenendo anche una maggior quantità di liquidi.

Se invece impieghiamo ingredienti quali mele, pere o agrumi, la parte eliminata risulterà asciutta e il succo abbastanza limpido. La bocca di entrata ha un diametro di 6 centimetri che non evita di tagliare a pezzi la frutta e verdura più ingombranti, anche se ciò facilita e velocizza il lavoro della centrifuga.

Molto capiente il contenitore degli scarti da 0,95 litri che permette di preparare numerose bevande prima di procedere allo svuotamento. Tramite il selettore posso scegliere una delle due velocità a disposizione e attivare la funzione a impulsi.

Per quanto riguarda la pulizia, non ho riscontrato particolari difficoltà. In un minuto riesco a smontare tutte le parti removibili per il lavaggio sotto un getto d’acqua oppure in lavastoviglie. Personalmente preferisco sempre pulire a mano ogni componente in modo da eliminare con cura anche i più piccoli residui e avere la certezza della massima igiene.

Moulinex JU3701 Frutelia è una centrifuga che offre un prezzo di listino molto competitivo, oltretutto è facile trovare offerte nei vari negozi online che rendono l’acquisto ancor più vantaggioso.

A fronte di una spesa contenuta disponiamo di un apparecchio affidabile e dalle buone prestazioni, da utilizzare tutti i giorni per preparare succhi e centrifughe per l’intera famiglia. Gli unici limiti sono lo scarso rendimento impiegando alimenti molto fibrosi e l’assenza nella fornitura sia del bicchiere per raccogliere il succo che spazzolino per la pulizia.

Migliori centrifughe

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.