in

Recensione Moulinex ZU1508 Juiceo

Recensione dell’estrattore di succo a freddo Moulinex ZU1508, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Moulinex ZU15081

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Dimensioni compatte
  • Semplice smontaggio delle parti lavabili
  • Succo con pochi residui

Contro

  • Bocca di ingresso piccola
  • Velocità di rotazione superiore alla media di categoria
  • Manca il filtro per sorbetti

Moulinex ZU1508 è un estrattore di succo a freddo caratterizzato da un design piuttosto moderno e curato. Il rivestimento in plastica lucida di colore nero unisce il gradevole aspetto estetico con un’apprezzabile robustezza e facilità di pulizia.

La solidità costruttiva è una qualità evidente osservando da vicino l’apparecchio e, soprattutto, le parti solitamente più delicate quali coperchio e separatore di polpa.

Al netto dell’altezza di 42 centimetri che rappresenta un valore nella norma, l’ingombro complessivo lo ritengo compatto e permette un comodo collocamento sul piano di lavoro. Tuttavia, è bene sempre considerare lo spazio supplementare necessario per inserire gli alimenti dall’alto e posizionare i due bicchieri in dotazione.

Il motore elettrico con potenza di 150 watt consente alla coclea di raggiungere una velocità pari a 80 giri al minuto. Normalmente i modelli migliori offrono una rotazione attorno ai 45 / 50 giri al minuto, mentre in questo caso il dato risulta decisamente superiore alla media di categoria.

Nonostante l’estrazione avvenga ancora a freddo, i valori nutritivi sono meglio preservati in apparecchi con velocità più bassa.

Il funzionamento non presenta aspetti negativi da evidenziare, semmai l’unico appunto riguarda la bocca di ingresso con diametro di soli 45 millimetri. Una volta inserita frutta o verdura tagliata a piccoli pezzi ed eventualmente privata di semi e buccia, avvio l’estrazione tramite il solito selettore che permette anche l’inversione di marcia.

Nelle due caraffe in plastica da 0,8 litri finiscono il succo opportunamente filtrato con minima quantità di sedimenti e gli scarti della lavorazione. Il pratico beccuccio salvagoccia consente di interrompere l’erogazione quando desidero ed evita di sporcare il piano di lavoro una volta tolto il bicchiere.

Secondo la mia opinione, Moulinex ZU1508 svolge bene la sua funzione permettendo la veloce preparazione di bevande a base di frutta e verdura, limitando gli sprechi e offrendo un succo con pochi residui.

Ho apprezzato la facilità nello smontare i componenti per procedere alla pulizia sotto un getto d’acqua, aiutandomi con lo spazzolino in dotazione. La maggior parte degli elementi si possono mettere in lavastoviglie, tuttavia consiglio il lavaggio a mano che risulta molto più accurato. Tra gli aspetti negativi, oltre alla ridotta bocca di ingresso e la velocità di rotazione piuttosto alta, sottolineo la mancanza nella fornitura del filtro per sorbetti.

Migliori estrattori di succo

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.